La Roma conquista la prima vittoria in trasferta del suo campionato su uno dei campi più difficili della Serie A, visto che fino ad oggi il Napoli di Sarri non aveva mai perso in casa, dove aveva conquistato 19 vittorie e 3 pareggi (l’unica sconfitta casalinga degli azzurri con Sarri era arrivata l’anno scorso in Coppa Italia contro l’Inter).
Quest’anno, in trasferta, la Roma aveva pareggiato a Cagliari (dove aveva buttato la vittoria nel finale) e perso a Firenze (1-0 per caso, lo 0-0 sarebbe stato più giusto) e Torino (sconfitta meritata, ma con tanti gol falliti).
Finora Dzeko non aveva mai segnato in trasferta e con la doppietta di Napoli ha già messo dentro 7 gol in 8 giornate di campionato. Un’impresa che non gli era mai riuscita in carriera, né in Germania, né in Inghilterra. L’anno scorso Dzeko aveva segnato 7 gol solo dopo la 29ma giornata.
Oggi la Roma ha conquistato la sua 50ma vittoria in campionato (tra casa e trasferta) contro il Napoli, battuto 32 volte a Roma e 18 a Napoli.
Gli ultimi 3 successi della Roma a Napoli sono arrivati sempre con 3 gol all’attivo: 0-3 il 25 gennaio 2009 con reti di Mexes, Juan e Vucinic; 3-1 il 18 dicembre 2011 con autogol di De Sanctis (a quei tempi portiere del Napoli) e reti di Osvaldo e Simpicio e 3-1 oggi, con doppietta di Dzeko e gol di Salah.