A poche ore dall’inizio del match in programma questa sera alle 20:45 tra Carpi e Roma presso lo stadio Braglia di Modena, andiamo a vedere alcuni numeri, statistiche e curiosità da sapere sulla partita.
Come ogni settimana la Roma, tramite il sito ufficiale racconta ai tifosi giallorossi delle particolarità che riguardano sia l’avversario che i capitolini.
Ecco i 12 numeri da sapere:
0: Il Carpi è l’unica squadra ad essere a zero gol segnati su corner in Serie A, pur avendone tirati ben 111.
1: Nella gara d’andata sia Lucas Digne che Kostas Manolas hanno trovato il loro gol numero uno in A con la Roma.
2: Quello dello stadio Braglia sarà il secondo confronto in Serie A tra queste due squadre: la partita d’andata, persa 1-5, rappresenta la peggior sconfitta del Carpi nel massimo campionato.
3: Con soli tre gol subiti la Roma ha la miglior difesa della Serie A relativamente alla prima mezzora di gioco, mentre il Carpi è la squadra che ha segnato meno nei primi tempi: sette gol.
4: Miralem Pjanic è il primo giocatore della Serie A per gol segnati su punizione (4), e il quinto per occasioni create (50).
5: Dopo aver realizzato, dal 9 al 30 gennaio 2016, la sua striscia di imbattibilità più lunga in serie A, fatta di cinque partite con tre pareggi e due vittorie, il Carpi ha poi perso a febbraio le sue due ultime trasferte a Firenze e Napoli.
7: Sono sette le reti segnate dai giallorossi nelle ultime tre gare, lo stesso numero di gol che avevano realizzato nelle precedenti sei partite (dove la Roma aveva collezionato quattro pareggi, una vittoria ed una sconfitta).
22: Con 22 reti realizzate il Carpi è il terzultimo attacco della Serie A e ha segnato esattamente la metà dei gol segnati dai giallorossi che con 44 marcature, hanno invece il terzo reparto offensivo del campionato.
48%: La Roma è la seconda squadra in questo campionato per percentuale di tiri nello specchio della porta (48%, primo il Torino con il 50%).
61: Diego Perotti è quarto in Serie A per dribbling riusciti (61) alle spalle di Vázquez, Gomez e Pogba: l’ex Genoa ha però giocato almeno 670 minuti in meno dei giocatori che lo precedono in questa classifica.
68,1%:Proprio nella sfida del girone d’andata contro il Carpi la Roma ha stabilito il suo record di possesso palla (68.1%) in questa stagione.
266: Nei duecentosessantasei minuti giocati finora con la Roma Stephan El Shaarawy ha messo lo zampino in almeno un gol dei giallorossi in tutte le tre presenze totalizzate: due reti e un assist.