La Roma tramite il proprio sito ufficiale conferma l’amichevole in programma al termine del campionato contro l’Al Ahly. Questo il comunicato, condito da storia e ricorsi storici degli avversari:
“L’AS Roma è lieta di annunciare che incontrerà la squadra egiziana Al Ahly SC in occasione della della ‘Champions Golden Cup’ ad Abu Dhabi il prossimo 20 maggio.
La partita amichevole, che si disputerà cinque giorni dopo la conclusione della Serie A, vedrà entrambe le squadre viaggiare verso gli Emirati Arabi Uniti per affrontarsi nell’Hazza Bin Zayed Stadium di Al-Ain, impianto da 25.000 posti. Il calcio d’inizio è fissato per le ore 20:00 locali.
L’Al Ahly è il club più titolato del calcio egiziano, con 37 campionati e 35 coppe nazionali in bacheca dall’anno della sua fondazione nel 1907. La squadra vanta inoltre il record di vittorie nella Champions League africana, avendola conquistata otto volte.
Sarà la terza volta che la Roma e l’Al Ahly si affronteranno dall’inizio del millennio. Nel 2002 c’è stato il primo incontro, con il club egiziano vittorioso per 2-1 al Cairo e Vincenzo Montella in gol per la Roma.
Sei anni dopo, ancora nella capitale egiziana, i giallorossi si sono imposti per 3-0 grazie alle reti di Mauro Esposito, Matteo Brighi e David Pizarro.
L’Al Ahly occupa al momento la prima posizione in campionato, con 11 punti di vantaggio sulla seconda con dieci giornate ancora da disputare.”