La mattinata degli ottavi di Euro 2016 tra Italia e Spagna è molto calda, quasi rovente.
Il mercato è sempre a farla da padrone, con molti nomi, in entrata e in uscita, apparsi e sparsi sui vari quotidiani.
Ad esempio il Tempo parte dal portiere. Infatti preso Alisson, risulta vicina l’intesa anche con l’Arsenal per il rinnovo del prestito di Szczesny che ripartirà come titolare ma dovrà guardarsi le spalle dal brasiliano, motivatissimo a soffiargli il posto. Per evitare un terzo litigante De Sanctis starebbe cercando una squadra, lo vogliono Palermo e Pescara.
Qualche metro più avanti e troviamo la difesa. Sulle fasce molti sono i nomi interessanti e interessati alla Roma. A destra dopo settimane a parlare di Bruno Peres, ora pare sia il momento di Zabaleta. Il terzino del City è in netto vantaggio sugli altri obiettivi: Sabatini lo vorrebbe a tutti i costi ed entro pochi giorni aspetta la risposta positiva al triennale, a circa 3 milioni netti, recapitata al terzino reduce da una stagione segnata dai problemi al ginocchio ma pronto a ripartire in Champions con i giallorossi. Il cartellino di proprietà del Manchester City non rappresenterebbe un ostacolo, poichè Guardiola non lo ritiene un titolare e lo lascerebbe partire con un indennizzo vicino ai 3 milioni. Se la trattativa non dovesse chiudersi, Caceres resta un’opzione concreta, con Florenzi confermato. Torosidis resta da cedere mentre Maicon ha già salutato tutti.
Da destra a sinistra. Il diesse giallrosso avrebbe accantonato il sogno di rivedere Lucas Digne nella Capitale e così sarebbe deciso a mettere nero su bianco con l’erede Mario Rui. Prestito di 3 milioni con riscatto fissato a 6 e 1.2 netti al giocatore. Alle spalle del portoghese ci saranno Emerson Palmieri, per il quale verrà rinnovato il prestito con il Santos, e il giovane Seck strappato a parametro zero alla Lazio.
Da destra a sinistra, passando per il centro. In questo punto del campo l’unica certezza è il greco Kostas Manolas. Chi giocherà al suo fianco è un assoluto mistero. Sempre il quotidiano il Tempo, afferma che il piano di Rudiger è quello di recuperare in 4 mesi. Per farlo l’unico metodo è quello di seguire, come sta facendo, la tabella di marcia redatta dal Prof Mariani. Tabella che prevede il ritorno alla corsa tra due settimane, davanti al tecnico Spalletti al ritiro di Pinzolo.
Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, in questi si capirà se i giallorossi potranno arrivare a Vermaelen, il centrale belga del Barcellona che Sabatini segue da tempo e che nei giorni scorsi ha avuto anche la benedizione del compagno di Nazionale Nainggolan. Ma Vermaelen non è l’unico nome e, qualora si concretizzasse, non sarà l’unico centrale che arriverà. Infatti, visto che Castan dovrebbe andare alla Sampdoria, Zukanovic potrebbe salutare, anche se l’agente Martina smentisce, su Gyomber è piombato il Pescare, sarebbero dunque due le caselle da sistemare. L’altra pista allora è quella di N’Koulou del Marsiglia, tornato in auge grazie alla possibilità di diventare comunitario e di averlo a parametro zero. Anche se questa mattina l’agente del giocatore ha ribadito lo status di extracomunitario del camerunense e il sito spagnolo sport.es ha riportato la notizia che il giocatore sarebbe pronto a dire si all’Espanyol. A meno di sorprese dell’ultimo minuto. N’Koulou dovrebbe firmare con l’Espanyol un contratto di 4 anni. Verrà aggregato alla prima squadra Capradossi, utile per comporre la lista con le nuove regole Figc in vigore. Mentre resta ancora viva la pista Benatia, ma è da tenere sotto osservazione la Juventus che è interessata al marocchino.
Dalla difesa al centrocampo. Molti sono i nomi, in entrata e in uscita, anche in questo comparto del campo. Il perno di tale reparto è Nainggolan che questa mattina ha dichiarato a SkySport che:””Sono molto felice dove sono, non sono uno che cambia spesso squadra. Se resterò alla Roma? Penso di sì“. Il belga chiude la porta ad un’eventuale partenza, come ribadisce anche l’esperto di mercato gianlucadimarzio.com, che afferma che il Chelsea di Conte starebbe virando sul compagno di Nazionale e di reparto Witsel. In controtendenza invece il mirror.co.uk che parla di un nuovo affondo dei Blues con una cifra intorno ai 38 milioni.
Sempre agli Europei si è messo in mostra il centrocampista della Croazia e della Fiorentina Badelj. Il Corriere dello Sport riporta il prezzo che l’agente del giocatore ha già comunicato al ds romanista Walter Sabatini, ovvero 9 milioni. Ora la palla passa alla società di Trigoria. Inoltre il croato ha un contratto che scade nel 2018 e non pare intenzionato a rinnovare con la viola.
Da valutare il futuro di Paredes, con il Milan sempre alla finestra, e con la Nazionale Argentina che lo vorrebbe portare alle Olimpiadi creando qualche disturbo a Spalletti.
Infine l’attacco, dove Dzeko sembra sia richiesto dall’Inter ma l’agente Martina ribadisce il desiderio della Roma e del bosniaco di proseguire insieme, Sanabria vicinissimo al Tottenhame Iturbe richiesto da Bologna e Atalanta. Intanto preparano le valigie Ljajic, Iago Falque e Doumbia. Oggi l’agente del serbo incontrerà il Torino per trovare l’accordo definitivo sull’ingaggio. Manca solo il sì di Ljajic per chiudere il cerchio di una doppia operazione che, compreso il prestito di Iago Falque, porterebbe nelle casse della Roma circa 9 milioni di euro, vitali per chiudere il bilancio in linea con i paletti imposti dall’Uefa. Anche se Tuttosport, afferma che l’ex Fiorentina non sarebbe contentissimo dell’ingaggio offerto dai granata, con l’allenatore Mihajlovic che starebbe cercando di convincere Ljaic a firmare.
Sempre per il bilancio fa comodo l’addio di Doumbia al Basilea. La formula scelta sarebbe 2 milioni di prestito, riscatto a 6.5 e ingaggio di 3 milioni netti risparmiato.
In entrata, calciomercato.it, riporta l’interesse della Roma per Marlos Moreno dell’Atletico Nacional. L’ala sinistra classe ’96, cercata anche dal City, avrebbe un costo di 12 milioni di euro e Sabatini sarebbe pronto ad offrirli. Anche se disturba lo status di extracomunitario e quindi, in caso di arrivo nella capitale, dovrebbe essere prima parcheggiato altrove visti gli acquisti di Alisson e Gerson.
Inoltre rumors delle ultime ore, parlano di un interesse per Bacca del Milan. Calciomercatoweb.it afferma che la Roma potrebbe formulare un’offerta nelle prossime ore. Ma a quel punto la permanenza di Dzeko, non sarebbe così scontata.
Infine oggi si riunisce il cda del club, in collegamento con Boston: oltre ad approvare il budget e sbrigare le formalità per iscrizione al campionato e licenza Uefa, va nominato il nuovo Ceo che sostituirà Zanzi. Le deleghe potrebbero passare direttamente al dg Baldissoni.