Quando mancano otto giornate alla fine del campionato, la corsa al terzo posto si fa più insidiosa ed emozionante che mai. Il pareggio dell’Olimpico tra Roma ed Inter ha permesso ai neroazzurri di rimanere in corsa insieme alla Fiorentina, che non ne approfitta e pareggia a Frosinone. Nonostante i cinque punti di vantaggio della Roma sulle inseguitrici (Inter e Fiorentina), non possiamo giungere a conclusioni affrettate. Cinque punti, a otto giornate dalla fine sono tanti ma, dando uno sguardo alle partite rimanenti,ci accorgiamo che i giallorossi hanno un calendario leggermente più insidioso rispetto alle avversarie. La Roma di Spalletti, al rientro dalla sosta, dovrà vedersela con la Lazio nel derby (gara sempre particolare, inutile spiegare perché) contro il Napoli, in lotta scudetto alla 35esima ,finendo la stagione a Milano contro i rossoneri di Sinisa Mihajilovic.
Cammino leggermente meno in salita per Fiorentina: oltre alla gara casalinga contro la Juventus alla 35esima, i gigliati hanno davanti a loro dei turni non proprio proibitivi e le trasferte di Empoli e Verona – Chievo – che sembrano essere alla portata.
Anche il calendario dell’Inter sembra meno insidio rispetto a quello giallorosso. L’unico ostacolo importante è rappresentato dal Napoli alla 33esima, a San Siro. Le altre partite, soprattutto quella con la Lazio alla terzultima giornata, non fanno paura agli uomini di Mancini, almeno sulla carta.