Al termine di Napoli-Roma Luciano Spalletti ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Sky e Mediaset.
SKY:
E’ questa la miglior Roma della sua seconda gestione? “Si. Sia per qualità che per la forza dell’avversario in questa bolgia. Abbiamo evidenziato qualità e personalità portando a casa 3 punti importanti”.
Roma anti Juve? “Noi abbiamo una buona squadra e una buona rosa. Oggi hanno giocato anche dei calciatori che avevo utilizzato poco e abbiamo fatto una buona partita. Se vinci in questa maniera dimostri di avere qualità importanti. A volte abbiamo giocato al di sotto ma bisognerà vedere se la Juve continuerà a vincere con questa insistenza”.
Partita preparata bene tatticamente: “Loro sono bravissimi nel possesso. Hanno tre centrocampisti sulla linea difensiva e non buttano mai la palla e la sanno giocare. Questo fraseggio non glielo togli e se ci provi ti trovano nelle vie di mezzo e diventa difficilissimo. Noi in quelle vie di mezzo abbiamo proposto con Nainggolan e Salah. Alcune cose sono venute bene ma sono stati i ragazzi con il loro sacrificio e la loro qualità e le loro ripartenze ci hanno fatto vincere la partita. E’ merito loro”.
Sembrava difficile imporre ancora Dzeko: “Fino a che non ha fatto gol anche oggi gli sono arrivati tre palloni sui quali doveva essere più cattivo. Lui ti da una soluzione di poter alzare e poter giocare su di lui. Il centravanti fisico ti da tante soluzioni in più.
Salah? “Gli si deve chiedere poco. E’ tornato spesso a fare il raddoppio sul terzino perché c’era bisogno. E’ stupendo quando fa queste ripartenze. A volte fa le cose in velocità senza pensare e senza scegliere. Vuole arrivare alla meta il più in fretta possibile”
MEDIASET:
“Abbiamo fatto una buona partita, una buona vittoria. Al Napoli vanno fatti i complimenti, ma noi abbiamo vinto contro una grandissima squadra”.
Difesa a tre. “Mi dispiace smentirti ma la nostra era una difesa a 4, a difendere abbiamo sempre difeso a 4, Perotti attacca il loro difensore e Jesus andava a rifinire a fare il terzo centrale.
Non ci sono più dubbi su questa Roma: “I dubbi sono vostri, a Trigoria non va mai bene niente. Noi continuiamo a lavorare come sempre fatto, abbiamo sofferto in maniera encomiabile, potevamo tenere un po’ più palla, abbiamo fatto un giropalla troppo lento e ci venivano addosso”.
Umiltà? “Ci dai un consiglio per questa settimana a Trigoria? Non può entrare nessuno a Trigoria da oggi in poi”
Nel secondo tempo siete calati dal punti di vista fisico: “È vero quello che hai detto, abbiamo avuto delle difficoltà nella ripresa, i giocatori hanno avuto dei crampi, il caldo umido non c’ha fatto respirare. Se contro il Napoli provi a stare un po’ più alto, loro trovano sempre qualcuno che è bravo nel possesso palla, loro giocano tante palle di prima e qualcosa vorrà dire…”.