Eccoci al quarto appuntamento di Romanisti Altrove. Terminati gli incontri internazionali ci tuffiamo nuovamente in tutti i campionati principali e non, per seguire tutti i giallorossi in giro per l’Italia e per l’Europa.
In questo ultimo turno degne di nota le prestazioni di Adem Ljajic, migliore in campo dei suoi, l’ennesimo assist di Matteo Ricci e il gol di Di Mariano.
Infine da segnalare il ritorno al campo dopo i rispettivi infortuni per Sanabria e Ciciretti.
PORTIERI
Łukasz Skorupski: Derby toscano tra Empoli e Fiorentina. Il portiere polacco subisce due gol nel pareggio esterno contro i viola finito per 2-2. Dopo il doppio vantaggio la squada di Giampaolo si è fatta rimontare dal subentrante Kalinic.
Tomas Švedkauskas: Nessuna presenza con l’Ascoli Picchio, fa il secondo a Ivan Lanni. Anche nell’ultimo turno contro il Cagliari si è seduto in panchina.
Gabriele Marchegiani: Ancora a zero presenze in campionato nel suo prestito alla Pistoiese, al momento è il secondo di Antony Iannarilli. Unica presenza in Coppa Italia Lega Pro, dove fa il suo esordio in un campionato professionistico nella sconfitta di misura contro Pisa.
DIFENSORI
Michele Somma: Col Brescia dopo l’inizio di sofferenza fatta per lo più da tribune, ha trovato la quinta partita consecutiva dal primo minuto nella pesante sconfitta per 4-0 contro il Perugia.
Arturo Calabrese: Andato a Livorno, nelle ultime quattro partite ha perso il posto da titolare. Nella sconfitta esterna per 1-0 contro il Bari è subentrato a poco meno di mezz’ora dalla fine per riequilibrare la squadra con un uomo in meno.
Mihai Balasa: Con il Crotone, nell’ultima vinta per 3-0 contro la ternana non è stato nemmeno convocato.
Tiago Matías Casasola: In prestito al Como, in panchina nel turno precedente contro la Pro Vercelli. Ferme a 2 le presenze in campionato.
Alessandro Crescenzi: Titolarissimo nel Pescara di Massimo Oddo ha collezionato la sua undicesima presenza dal primo minuto nella gara casalinga contro Avellino vinta per 3-2. Suo l’assist per il bel gol di Caprari.
Paolo Frascatore: In prestito alla Reggiana in Lega Pro, gioca titolare in tutti i ruoli della difesa. L’ultimo turno in casa contro Pordenone, perde con un largo 1-4.
Massimo Sammartino: Mandato in prestito alla Pistoiese. Al momento non ha collezionato neanche una presenza. In panchina nella sconfitta per 0-1 contro Acona. Unica presenza in campo in Coppa Italia Lega Pro.
Petar Golubović: Terzino destro serbo in prestito al Pisa in Lega Pro, nella trasferta contro Spal gioca tutti e 90 i minuti da esterno destro nel 3-4-3 schierato da Gattuso.
Mattia Rosato: In prestito al Lupa Castelli Romani dove gioca titolare, nell’ultimo turno perso in casa della Casertana per 3-1, gioca tutti e 90 minuti,.
CENTROCAMPISTI
Leandro Paredes: Partito titolare nell’ultimo impegno di campionato, l’argentino gioca l’intera partita con l’Empoli che guadagna un punto grazie al pareggio esterno in casa della Fiorentina finita col risultato di 2-2.
Matteo Ricci: In prestito a Pisa, è un titolare inamovibile del centrocampo toscano. Nella partita contro la Spal vinta in rimonta per 1-2, mette lo zampino per il momentaneo pareggio nerazzurro con il cross da calcio d’angolo che ha permesso a Rozzio di siglare 1a1.
Amato Ciciretti: Nel Benevento, è ritornato dall’infortuno. Accomodatosi inizialmente in panchina, entra al 65′ e rimedia un’ammonizione nel pareggio a reti inviolate in casa dell’Ischia.
Simone Battaglia: Quest’anno è in prestito al Monopoli nel girone C di Lega Pro: 8 partite da titolare su 12. L’ultima nella sconfitta in casa del Cosenza per 2-1.
Matteo Adamo: Andato a farsi le ossa ad Ancona in Lega Pro, il centrocampista non ha trovato molto spazio. Nell’ultimo incontro vinto per 0-1 contro la Pistoiese è rimasto per tutta la partita in panchina.
Luca Mazzitelli: In prestito al Brescia, finora non ha saltato neanche una partita. Nella sconfitta per 4-0 contro il Perugia ha giocato tutti e 90 i minuti, facendosi ammonire.
ATTACCANTI
Seydou Doumbia: Rispedito al CSKA Mosca. Nell’ultimo turno di campionato non è stato convocato.
Adem Ljajic: Andato in prestito all’Inter, fatica a trovare un posto da titolare. Ma nell’ultimo incontro vinto per 4-0 contro il Frosinone è il migliore in campo. Entra in tre gol nerazzurri: nel primo gol di Biabiany è suo il tiro a giro deviato da Leali, che arriva comodamente ai piedi del francese che realizza il vantaggio. Assist puri invece quelli per il raddoppio di Icardi e il gol finale di Brozovic.
Victor Ibarbo: E’ in Premier League al Watford. Finora non è stato quasi mai preso in considerazione: solo panchine, salvo 3 presenze per pochi minuti nel finale. Nell’ultima partita persa contro il Manchester United il colombiano si è accomodato in panchina.
Antonio Sanabria: Mandato in Liga, precisamente allo Sporting Gijón. Ritorna al campo dopo essere stato fuori per infortunio alla coscia. Parte titolare giocando tutta la partita, nell’ultimo turno di campionato perso per 0-3 contro il Levante.
Daniel Da Silva: Al Roda JC, nell’Eredivisie olandese.
Daniele Verde: Andato in prestito al Frosinone, non sta giocando come sperava. Nell’ultima partita assiste dalla panchina alla pesante sconfitta dei suoi compagni per 4-0 contro l’Inter.
Matteo Politano: Ora in prestito al Sassuolo, nella sconfitta di Genova contro il “Grifone” entra a 15 minuti alla fine.
Tomáš Vestenický: In prestito al Modena in Serie B, al momento non riesce a farsi valere. Mai convocato nelle ultime 8 partite.
Stefano Pettinari: Quest’anno al Vicenza dove trova molto poco spazio. Nell’ultima partita ocntro Cesena ha la possibilità di partire dal primo minuto. Verrà sostituito al 70′.
Federico Ricci: Ormai un titolare nel Crotone, dopo essere andato a segno negli ultimi due appuntamenti del campionato cadetto, in quest’ultima giornata contro la Ternana il suo Crotone vince per 3-0
Marco Frediani: Nessuna presenza nell’Ascoli Picchio. Rilegato nella Primavera dei marchigiani dove ha collezionato solo 2 presenze da titolare.
Giammario Piscitella: Ora è in prestito alla Pistoiese in Lega Pro dove non riesce ad affermarsi. Nell’ultima partita esterna contro Ancona entra nel secondo tempo giocando l’ultima mezz’ora.
Jacopo Ferri: E’ andato alla Spal in Lega Pro, finora pochissimo minutaggio per lui. Contro Pisa entra per gli ultimi 7 minuti di gioco.
Francesco Di Mariano: All’Ancona in Lega Pro, nell’ultimo turno contro la Pistoiese è subentrato al 75′. Dieci minuti più tardi, approfittando di una mischia al centro dell’area, si fa trovare pronto sul secondo palo, dopo il cross di Bambozzi dalla sinistra, realizzando con un comodo tap in a porta vuota.
Glen David Olegario