Eccoci arrivati al primo appuntamento di Bar Forza Lupi con la nuova rubrica settimanale “Romanisti Altrove”.
In questo spazio parleremo di tutti i giocatori, giovani e non, di proprietà della Roma in giro, per l’Italia e nel mondo. Chi a farsi le ossa, chi per guadagnare esperienza o semplicemente trovare più spazio per mettersi in mostra, in modo da poter essere pronto a ritagliarsi le proprie chances con Garcia e la squadra, una volta rientrati a Trigoria.
Daremo spazio anche a coloro che non rientrano più nei piani tecnici del mister ma, che ad ogni modo, sono pur sempre giallorossi.
In vero stile fantacalcistico partiamo dai portieri per poi avanzare piano piano ai difensori e centrocampisti fino ad arrivare agli attaccanti, facendo una loro rapida panoramica della stagione fin qui disputata.
PORTIERI
Łukasz Skorupski: titolarissimo nell’Empoli dove rimarrà per due stagioni, come stabilito quest’estate. Nell’undicesimo turno di Serie A la formazione toscana fa visita al Palermo. Espugnato il Barbera con uno 0-1, Skorupski lascia inviolata la porta per la terza volta in campionato
.
Tomas Švedkauskas: Nessuna presenza con l‘Ascoli Picchio. Difficile ritagliarsi un posto, finora fa il secondo a Ivan Lanni
Gabriele Marchegiani: In prestito alla Pistoiese, gli spetta la stessa sorte del collega lituano. Con zero presenze, al momento è il secondo di Antony Iannarilli.
DIFENSORI
Michele Somma: Partenza difficile per il centrale difensivo a Brescia, dove per le prime 8 giornate di Serie B ha dovuto vedere le partite dalla tribuna. Partito titolare negli impegni iniziali di Coppa Italia, nel campionato cadetto ha faticato. Dopo l’inizio di sofferenza, però, sembrerebbe aver trovato la luce. Dopo una panchina nella nona giornata, nei due turni successivi è stato schierato titolare ai danni di Castellini.
Arturo Calabrese: Andato a Livorno, nelle ultime tre partite ha perso il posto da titolare. Partito in sordina entrando a gara in corso nei primi due impegni di Coppa Italia, in campionato (Serie B n.d.r.) si era guadagnato la fiducia di mister Panucci che lo ha schierato titolare cinque volte nelle prime otto partite. Nasce come centrale, con gli amaranto sta facendo bene anche da terzino destro.
Tiago Matías Casasola: Lo conosceranno in pochi, il centrale argentino classe ’95 è arrivato quest’estate dal Fulham. Prima dell’esperienza in Inghilterra, in patria ha giocato prima nell’Huracan e poi nel Boca Juniors. Ora la Roma l’ha dato in prestito al Como dove ha collezionato per lo più tutte panchine con un bilancio di appena due presenze: la prima da subentrante, la seconda nell’ultimo turno contro il Modena partendo da titolare.
Alessandro Crescenzi: Terzino sinistro eternamente in prestito, quest’anno ritorna al Pescara dopo la parentesi di sei mesi della stagione 2012/13. Coi “Delfini” finora ha collezionato 8 presenze, tutte da titolare.
Paolo Frascatore: In prestito alla Reggiana in Lega Pro, parte titolare nella corsia mancina di difesa sia in campionato che in Coppa. Col cambio modulo da parte del tecnico Alberto Colombi, attualmente gioca largo a sinistra in un 3-5-2.
Massimo Sammartino: Prodotto del vivaio giallorosso, è stato mandato in prestito alla Pistoiese. Al momento, però, non ha collezionato neanche una presenza.
Petar Golubović: Terzino destro serbo, prelevato nel 2014 dall’OFK Belgrado è nel giro della Nazionale Under 21. In prestito al Pisa in Lega Pro, si è impadronito della fascia destra partendo sempre titolare sia in campionato che in coppa.
Mattia Rosato: Cresciuto nelle giovanili della Roma, si appresta al terzo anno di prestito. Questa volta alla Lupa Castelli Romani dove gioca titolare.
CENTROCAMPISTI
Leandro Paredes: Passato all’Empoli per trovare continuità di prestazione, ha sempre calcato il terreno di gioco. Sia da subentrante che da titolare, nella trasferta vittoriosa di Palermo, prima di uscire al 74′. Finora l’argentino ha collezionato 4 presenze dal primo minuto, trovando anche 1 gol contro l’Udinese.
Matteo Ricci: In prestito a Pisa, sta giocando tutte le partite da titolare con un gol e un assist a bilancio.
Simone Battaglia: Centrocampista centrale classe ’95 cresciuto nel vivaio romanista, quest’anno è in prestito al Monopoli nel girone C di Lega Pro: 6 partite da titolare su 9. L’ultima passata in panchina.
Matteo Adamo: Andato a farsi le ossa ad Ancona in Lega Pro, il centrocampista non ha trovato molto spazio. Subentrato due volte dalla panchina per pochi minuti, finora ha giocato una sola partita da titolare.
Luca Mazzitelli: In prestito al Brescia, gioca regolarmente da titolare. Finora non ha saltato neanche una partita, eccezion fatta per il turno di squalifica dato dalla somma di ammonizioni. L’unica pecca potrebbe essere proprio questa. Al momento già 5 cartellini gialli. Da annotare anche 2 assist.
ATTACCANTI
Seydou Doumbia: Partiamo proprio da lui. Il Dr. Jekyll e Mr Hyde ivoriano. Parentesi romanista più che negativa, fatta da 2 gol e tante partite sottotono. Motivo per il quale la Roma ha deciso di liberarsene rispedendolo al mittente, in attesa di un’offerta concreta. Con il ritorno al recente passato, dove ha fatto vedere grandi cose, l’attaccante sembra rinvigorito. Con il CSKA Mosca ha collezionato finora 11 reti e 5 assist tra campionato russo, preliminari e fasi a gironi di Champions.
Adem Ljajic: Passato all’Inter gli ultimi giorni di mercato, sta faticando a trovare continuità di gioco. Finora solo 3 partite da titolare trovando 1 assist, di cui l’ultima proprio contro la Roma.
Victor Ibarbo: Entrato in orbita Roma nell’affaire Nainggolan, è stato richiesto in prestito in Premier League dal Watford. Finora non è stato quasi mai preso in considerazione: solo panchine, salvo 3 presenze per pochi minuti nel finale.
Antonio Sanabria: Mandato a fare esperienza in Liga, precisamente allo Sporting Gijón ha cominciato bene l’avventura spagnola collezionando 2 gol (una doppietta n.d.r.) nelle prime cinque partite. Poi un infortunio alla coscia lo sta frenando finora.
Daniele Verde: Andato in prestito al Frosinone, non sta giocando come sperava. Coi “Ciociari” al momento ha collezionato 5 presenze da subentrante nei minuti finali e 1 sola da titolare, l’ultima contro la Fiorentina.
Matteo Politano: Prima esperienza in serie A, dopo i vari prestiti nella serie cadetta, ora col Sassuolo sta trovando spesso e volentieri un posto in squadra. Questo grazie anche alla rotazione degli attaccanti di Eusebio Di Francesco sia negli undici di partenza che a partita in corso. Politano ha approfittato anche dell’infortunio di Berardi per mettersi ulteriormente in mostra. Ad oggi ha collezionato 8 presenze divise equamente in 4 da titolare e 4 da subentrante. Anche un gol e un assisti all’attivo, proprio alla Roma.
Tomáš Vestenický: Attaccante slovacco portato da Walter Sabatini nel Gennaio 2014, non ha mai reso come il Ds giallorosso avrebbe sperato. Mai esploso, dopo l’esperienza con la Primavera di De Rossi è andato in prestito al Modena in Serie B, dove al momento non riesce a farsi valere. Una sola presenza da titolare e una da subentrante, tralaltro per una manciata di minuti. Nemmeno convocato nelle ultime 5 partite.
Stefano Pettinari: Giocatore in prestito da ormai qualche anno tra varie squadre della Serie B, non ha mai mostrato il talento intravisto con la Primavera. Quest’anno al Vicenza ha totalizzato 5 apparizioni, di cui una sola da titolare. Nell’ultima partita contro il Cagliari è subentrato a 5′ dalla fine.
Federico Ricci: Gioca regolarmente col Crotone, svariando dalla parte destra e sinistra dell’attacco, a seconda delle indicazioni del mister. Finora autore di 3 gol (una doppieta contro la Salernitana) e 1 assist nelle 7 presenze accumulate. Cinque da titolare e due da subentrante, l’ultima entrato a una ventina di minuti al termine contro il Pescara.
Marco Frediani: Nessuna presenza nell’Ascoli Picchio. Rilegato nella Primavera dei marchigiani, lì ha collezionato solo 2 presenze da titolare.
Giammario Piscitella: Giovane talentuoso lanciato in Prima squadra da Luis Enrique, nel corso degli anni si è un po’ perso in giro per l’Italia. Ora è in prestito alla Pistoiese in Lega Pro dove non riesce ad affermarsi. Entra sempre dalla panchina, eccezion fatta per 2 partite da titolare. Nell’ultimo turno, nella sconfitta esterna contro il Prato è entrato nell’ultimo quarto d’ora.
Jacopo Ferri: Capitano della Primavera dello scorso anno è andato alla Spal in Lega Pro. Pochissimo minutaggio, parte sempre dalla panchina ed entra nel finale di gara. E’ riuscito comunque ha timbrare il cartellino in un’occasione: nel 4-1 contro la Lupa Roma, segnando l’ultimo gol della partita.
Francesco Di Mariano: Talento nelle giovanili del Lecce, ha attirato da giovanissimo le attenzioni della Roma. Mandato a fare esperienza all‘Ancona in Lega Pro, svaria tra tribuna e panchina. Poche le apparizioni sul terreno di gioco con 4 presenze entrando a partita in corso. L’ultima nel pareggio contro l’Arezzo per il quarto d’ora finale.
Glen David Olegario