Secondo appuntamento con Romanisti Altrove, rubrica dedicata a tutti gli appassionati e curiosi giallorossi. Quest’ultimo turno delle tre principali serie italiane si è esteso da sabato 7 a lunedì 9 Novembre. I romanisti scesi in campo sono 14 di cui 11 dal primo minuto e 3 a partita in corso. Uno di questi titolari ha dovuto abbandonare il campo anzitempo. Si tratta di Amato Ciciretti costretto ad uscire all’11’ per inforunio. Note positive, invece vengono dai fratelli Ricci che hanno trovato nelle rispettive squadre la via del gol, entrambi, tra l’altro, molto belli. Mentre Skorupski ha subito tre reti nella difficile sfida contro la Juventus.
PORTIERI
Łukasz Skorupski: Titolare con l’Empoli nella partita casalinga contro la Juventus. Sconfitta per 1-3, è senza colpe sul primo gol, incerto nel secondo tuffandosi in leggero ritardo e sfortunato nella terza rete di Dybala, con un’azione propiziata dal fuorigioco di Lichtsteiner.
Tomas Švedkauskas: Nessuna presenza con l’Ascoli Picchio, fa il secondo a Ivan Lanni. Anche nell’ultimo turno contro il Vicenza si è seduto in panchina.
Gabriele Marchegiani: Ancora a zero presenze nel suo prestito alla Pistoiese, al momento è il secondo di Antony Iannarilli.
DIFENSORI
Michele Somma: Col Brescia dopo l’inizio di sofferenza fatta per lo più da tribune, ha trovato una panchina nella nona giornata, e dal turno successivo sempre titolare. Sabato ha giocato la terza partita consecutiva dal primo minuto nella pesante sconfitta in trasferta contro il Novara per 4-0.
Arturo Calabrese: Andato a Livorno, nelle ultime quattro partite ha perso il posto da titolare. Nella sconfitta in casa della Pro Vercelli per 1-0 ha guardato i compagni dalla panchina.
Mihai Balasa: Con il Crotone, nell’ultima partita vinta 3-1 contro l’Avellino inizia e finisce la partita in panchina.
Tiago Matías Casasola: In prestito al Como, partito titolare nel turno precedente contro il Modena, sabato si è riaccomodato in panchina nella trasferta contro la Virtus Entella finita 2-2. Ferme a 2 le presenze in campionato.
Alessandro Crescenzi: Titolarissimo nel Pescara di Massimo Oddo ha collezionato la sua nona presenza dal primo minuto nella partita casalinga persa per 1-2 contro la Ternana.
Paolo Frascatore: In prestito alla Reggiana in Lega Pro, gioca titolare in tutti i ruoli della difesa. L’ultimo turno, ieri, contro il neopromosso Cuneo, incappa in una sconfitta per 0-1. Schierato da difensore centrale nelle difesa a 3, viene sostituito al 78′.
Massimo Sammartino: Mandato in prestito alla Pistoiese. Al momento non ha collezionato neanche una presenza. In panchina nella sconfitta interna per 1-2 contro la Maceratese.
Petar Golubović: Terzino destro serbo in prestito al Pisa in Lega Pro, dopo aver trovato spazio partendo titolare nelle ultime due partite, sabato contro L’Aquila ha ritrovato la panchina. Rimangono a 5 le sue presenze in campionato.
Mattia Rosato: In prestito al Lupa Castelli Romani dove gioca titolare, nell’ultimo turno perso in casa del Cosenza per 2-0 è uscito al 68′.
CENTROCAMPISTI
Leandro Paredes: Passato all’Empoli per trovare continuità di prestazione, l’argentino ha trovato la sua quinta partita dal primo minuto, Nell’impegnativo match contro la Juventus è stato sostituito al 67′ da Krunic nel disperato tentativo di agguantare il pareggio, che poi non è arrivato.
Matteo Ricci: In prestito a Pisa, è un titolare inamovibile del centrocampo toscano. Contro L’Aquila trova il suo secondo gol in stagione. Bella percussione di Peralta che dalla destra si accentra, serve Ricci che dalla lunetta dell’area di rigore realizza con un piattone mancino che va finire a fil di palo battendo inesorabilmente il portiere avversario.
Amato Ciciretti: Nel Benevento, nel corso dell’ultima partita vinta per 1-0 contro la Paganese ha dovuto abbandonare il campo all’11 minuto di gioco per infortunio.
Simone Battaglia: Quest’anno è in prestito al Monopoli nel girone C di Lega Pro: 6 partite da titolare su 10. L’ultima passata in panchina nel pareggio interno a reti bianche contro la Fidelis Andria.
Matteo Adamo: Andato a farsi le ossa ad Ancona in Lega Pro, il centrocampista non ha trovato molto spazio. Nell’ultimo match contro il Santarcangelo Calcio, perso per 0-2, è partito titolare e uscito al 68′.
Luca Mazzitelli: In prestito al Brescia, finora non ha saltato neanche una partita. Nella pesante sconfitta per 4-0 a Novara ha giocato tutti e 90 i minuti rimediando un cartellino giallo.
ATTACCANTI
Seydou Doumbia: Rispedito al CSKA Mosca, nella trasferta contro il Krasnodar persa per 2-1 è sceso in campo per l’intera partita senza trovare la via del gol.
Adem Ljajic: Andato in prestito all’Inter, fatica a trovare un posto da titolare. Contro il Torino, nell’ultimo incontro vinto per 0-1 è subentrato a Palacio al 75′ giocando l’ultimo quarto d’ora.
Victor Ibarbo: E’ in Premier League al Watford. Finora non è stato quasi mai preso in considerazione: solo panchine, salvo 3 presenze per pochi minuti nel finale. Nell’ultimo match contro il Leicester non è nemmeno stato convocato
Antonio Sanabria: Mandato in Liga, precisamente allo Sporting Gijón è ancora fuori per infortunio alla coscia.
Daniel Da Silva: Al Roda JC, nell’Eredivisie olandese. Nell’ultimo match contro l’ADO den Haag non è stato nemmeno convocato.
Daniele Verde: Andato in prestito al Frosinone, non sta giocando come sperava. Partito titolare nel turno precedente contro la Fiorentina, domenica si è dovuto accomodare in panchina nel rocambolesco pareggio interno finito per 2-2 contro il Genoa.
Matteo Politano: Ora in prestito al Sassuolo, nella partita vinta contro il Carpi per 1-0 ha osservato i compagni dalla panchina.
Tomáš Vestenický: In prestito al Modena in Serie B, al momento non riesce a farsi valere. Mai convocato nelle ultime 6 partite.
Stefano Pettinari: Quest’anno al Vicenza dove trova molto poco spazio, contro l’Ascoli Picchio è partito dalla panchina per poi entrare al 73′.
Federico Ricci: Ormai un titolare nel Crotone, nel Monday night di ieri segna il secondo gol nel 3-1 inflitto all’Avellino. Bellissima rete arrivata da una discesa di Martella dall’out sinistro, che mette in mezzo il pallone e trova un formidabile Ricci che col tacco sinistro realizza uno splendido gol.
Marco Frediani: Nessuna presenza nell’Ascoli Picchio. Rilegato nella Primavera dei marchigiani dove ha collezionato solo 2 presenze da titolare.
Giammario Piscitella: Ora è in prestito alla Pistoiese in Lega Pro dove non riesce ad affermarsi. Nell’ultima partita interna contro Macerata è rimasto tutti e 90 i minuti in panchina.
Jacopo Ferri: E’ andato alla Spal in Lega Pro, finora pochissimo minutaggio per lui. Contro la Carrarese solo panchina.
Francesco Di Mariano: All’Ancona in Lega Pro, nell’ultimo turno contro il Santarcangelo è subentrato nella ripresa giocando tutto il secondo tempo.
Glen David Olegario