In pochi lo ricorderanno, ma questa sera allo Stadio Olimpico, la Roma affronterà il Villarreal per il passaggio agli ottavi di Europa League.Tra un botta e risposta delle due fazioni pro e contro il nuovo impianto a Tor di Valle dunque, si potrebbe ricominciare a parlare di calcio giocato.
Gli uomini di Spalletti infatti, si preparano al tour de force delle prossime settimane con il migliore umore possibile. Le ultime giornate tra campionato e coppe, hanno ridato gioco e smalto ad un squadra che comunque viaggiava ad una velocità già molto elevata.
Le scorse vittorie hanno fatto si che i giallorossi potessero arrivare a questo punto della stagione con tutta la carica possibile. La Roma infatti è ancora in corsa per tutti i reali ed effettivi obiettivi della stagione; il secondo posto, la Tim Cup e l’Europa League.
Oggi dunque De Rossi & Co, affronteranno quella che però appare come la sfida più semplice dei prossimi turni, vista l’andata conclusasi con un ampio risultato in favore dei capitolini. Ma come il calcio ha insegnato, non bisogna dar nulla per scontato. Come in terra spagnola è stato facile fare 4 gol, anche all’Olimpico potrebbe accadere la stessa cosa.
Quindi chi andrà in campo dovrà giocare con la consapevolezza che si riparte da 0-0, che contano solo quei 90′ e vanno vinti anche quelli.
Coloro che verranno schierati devono dimostrare di essere da Roma, devono far capire all’allenatore che ci sono anche loro e che possono giocare anche in partite importanti, anche al posto dei cosiddetti titolari. Tirino fuori la grinta e mostrino la parte migliore di se, e quei pochi, che hanno ascoltato fischi o mugugni, raccolgano il guanto di sfida e li trasformino in applausi.
Ma Roma-Villarreal non va vinta solo per questo, ma anche per una di continuità di risultati, perché vincere aiuta a vincere, perché l’Europa League va onorata e, se possibile, messa in bacheca, perché allo Stadio e in tv, ci saranno molti tifosi che hanno pagato il biglietto o le PayTv, perché il ranking va migliorato in vista dei prossimi sorteggi, perché quando è concesso a Totti di giocare, lo voglio veder rabbioso di gioia dopo un gol o dopo il triplice fischio, ma soprattutto il match delle 19 va vinto, perché chi tifa Roma non VUOLE e non DEVE perdere mai!
Molti motivi dunque per portare a casa i fantomatici 3 punti, poche scuse per non bissare la prestazione dell’andata!
Edoardo Albanese