Il pareggio per 1-1 dell’Inter a Palermo aggiunge un pizzico di sale alla gara tra Roma e Fiorentina di questa sera. Alle 18.00 le due squadre scenderanno in campo al Franchi con la consapevolezza di giocare una partita che può regalare la vetta della classifica in solitaria: vittoria per i giallorossi e doppio risultato utile per i viola.
Malgrado la classifica del campionato in questo momento sia molto corta Pjanic e compagni, in caso di vittoria, si troverebbero in testa con due punti vantaggio e con la possibilità di consolidare il primato mercoledì in casa contro l’Udinese, nel turno infrasettimanale. Classifica corta dicevamo, infatti se il risultato fosse negativo la compagine giallorossa potrebbe trovarsi addirittura al sesto posto, in caso di vittoria di Sassuolo (a Milano contro il Milan), Lazio (in casa col Toro) e Napoli (a Verona col Chievo). Questa sera sarà una vera e propria prova di maturità per la squadra di Garcia, che si presenta in Toscana con molti dubbi di formazione ma con l’imperativo di dimostrare che i passi falsi di questo primo scorcio di stagione sono stati casuali e che chi vuole concorrere per il titolo dovrà fare i conti con lei.
Gli unici sicuri di una maglia sembrano essere Szczesny, Manolas, Digne, Nainggolan e Pjanic, oltre a Florenzi sul quale resta il dubbio della posizione in campo. La certezza di soli sei titolari dimostra quanto la squadra non abbia ancora quella giusta identità necessaria per acquisire consapevolezza; complici di questa situazione sono sicuramente gli infortuni patiti dai vari Totti, Keita e Strootman ai quali si è aggiunto anche De Rossi (ancora in dubbio la sua presenza). Anche l’incertezza del pieno recupero di Castan, oltre alle prestazioni altalenanti di Rudiger, ha contribuito al cambio continuo della linea difensiva che certo non sta giovando al reparto, che molto più degli altri due ha bisogno di sicurezza e comunicazione tra gli uomini che lo compongono.
Appuntamento alle 18 al Franchi per una gara che ci dimostrerà “quanto valemo”.
Domenico Rimedio