Questa mattina la Roma è scesa sui campi del Fulvio Bernardini di Trigoria per iniziare la preparazione in vista della gara di Champions contro il Barcellona.
Per la partita della quinta giornata della fase a gironi della massima competizione continentale Garcia dovrà fare ancora a meno di diversi titolari, con Salah e Gervinho su tutti. Da valutare le condizioni di Francesco Totti mentre c’è ottimismo per quanto riguarda il recupero di Daniele De Rossi (differenziato per lui nella seduta di questa mattina). Nessun problema per Iturbe che ieri ha patito una leggera lombalgia causata da una pallonata ricevuta sulla parte bassa della schiena.
Iago Falque intanto scalda i motori per il suo ritorno in terra catalana mentre resta ancora più di qualche dubbio sul terzo elemento del tridente; Florenzi alto vorrebbe dire Maicon titolare per la seconda gara consecutiva, vista anche la prova sottotono di Torosidis che in questo momento sembra essere la terza scelta sull’out di destra. Iturbe continua a deludere e dal punto di vista tattico un suo impiego sembra in questo momento possibile soltanto nel caso in cui Garcia decidesse di schierare la squadra con il 4-4-2, posizionando l’argentino come spalla di Dzeko e scalando Iago Falque e Florenzi sulla linea di centrocampo.
Sull’out di sinistra Digne dovrà stringere i denti ed arrivare almeno fino alla sosta natalizia giocandole tutte, con la speranza che a gennaio il primo tassello da regalare a Garcia possa essere un degno sostituto del terzino francese sempre presente fino ad ora. Al centro la coppia Manolas-Ruediger sembra essere ormai rodata con Castan costretto a restare alla finestra e a giocarsi le sue chance, così come Emerson Palmieri, nel quinto turno di Coppa Italia in programma il 16 dicembre (data ancora da confermare).
Intanto la classifica del girone E recita Barcellona 10, Roma 5, Bayer Leverkusen 4 e Bate Borisov 3 con i catalani che, indipendentemente dal risultato della gara tra Bate e Bayer, potrebbero festeggiare il primo posto matematico anche con il pareggio.