Il sorteggio degli ottavi di Europa League propone lo scontro fratricida tra Fiorentina e Roma (andata in Toscana il 12 marzo alle 21.05, ritorno nella Capitale il 19 alle 19.00), mentre alle altre tre italiane in corsa riserva due squadre russe (la Dinamo Mosca al Napoli, che giocherà l’andata in casa) e lo Zenit S.Pietroburgo al Torino (che invece giocherà la prima in trasferta) e una tedesca, il Wolfsburg, con cui l’Inter se la vedrà prima in Germania e poi a Milano.
La Roma aveva raggiunto gli ottavi di Coppa Uefa/Europa League per l’ultima volta nel 2005/06 contro il Middlesbrough, partita da cui è uscita sconfitta. E’ stata eliminata ai quarti nella vecchia Coppa Uefa nel 1992/93, 1995/96, 1998/99, avendo raggiunto la finale nel 1991, persa contro l’Inter.
Il tecnico della Fiorentina, ed ex giallorosso, Vincenzo Montella, ha commentato: “Dispiace dover incontrare un’italiana, ma d’altra parte, statisticamente parlando, sapevamo che poteva capitare. La Roma è una squadra forte e la conosciamo più che bene, non siamo stati fortunatissimi, anche perchè ci attende un ciclo di partite ravvicinate molto impegnative. L’aspetto positivo è sicuramente quello della logistica”.
Dalle parole di quello della Roma, Rudi Garcia, emerge un qualche rammarico per aver trovato un avversario italiano: “Il sorteggio non lo decidiamo noi, ma devo dire che fa meno “Europa” questo sorteggio tra italiane. Il vantaggio è che la trasferta non sarà lunga, e poi le due squadre si conoscono bene. Quanto ad avere il ritorno in casa va detto che abbiamo dimostrato che anche in trasferta possiamo giocarcela, proprio come abbiamo fatto ieri contro il Feyenoord. Certo, sarà un grande vantaggio giocare il ritorno davanti ai nostri tifosi”.