Emidio Oddi, ex calciatore della Roma, è intervenuto alla trasmissione “Bar Forza Lupi”, su Centro Suono Sport 101.5 FM, condotta da Massimo D’Adamo.
Dall’arrivo di Ranieri, la Roma ha invertito la marcia e sta scalando posizioni in classica. Dove può arrivare?
“Nel giro di tre mesi, grazie a Ranieri, la Roma, dalle parti basse della classifica, si è portata a ridosso della zona europea. L’Europa League è ora ad un paio di punti. Quindi, fattibile.
Ma, io sto vedendo la Roma molto determinata e, anche se Ranieri fa bene a mantenere i piedi per terra e a non fare promesse ai tifosi, secondo me, credendoci, può anche raggiungere la zona Champions”.
La cura Ranieri ha rigenerato molti giocatori della rosa, ma sembra non avere effetti sul capitano Lorenzo Pellegrini. Come mai?
“Secondo me, il mister lo sta tenendo in caldo per il Bilbao, come ha fatto con la Lazio.
È il suo modo di gestirlo, finché non avrà una condizione fisica e mentale tale da permettergli di giocare con più continuità.
Il ragazzo lo vedo tranquillo e sorridente. Quindi, sta accettando con serenità le decisioni dell’allenatore”.
Prossima settimana, ottavi di Europa League contro l’Athletic di Bilbao. Il fatto che la finale della manifestazione si giocherà proprio a Bilbao che effetti può avere sulla squadra basca?
“Sicuramente, gli darà maggiori motivazioni.
Gli effetti potrebbero essere positivi, ma anche negativi. L’Athletic farà di tutto per raggiungere la finale, ma potrebbe anche soffrire psicologicamente la pressione di centrare l’obiettivo e di soddisfare le aspettative dei propri tifosi, come, purtroppo, successe a noi, nel 1984, contro il Liverpool”.