La 10 è la maglia dell’estro, della fantasia, del campione amato e riconosciuto da tutti. La maglia di colui che ammalia e fa sognare, di colui che inventa e stupisce.
Negli anni però quello che da sempre è stato il numero del fuoriclasse, è pian piano cambiato. Alcuni potrebbero dire che c’è stata un’evoluzione mentre per altri, per i più romantici, per gli amanti dei numeri dall’1 all’11, si tratta di una bestemmia o quasi.
In attesa dell’ufficialità dei convocati della Nazionale italiana per Euro 2016, l’Ansa ha diffuso un’anticipazione sui numeri di maglia scelti dagli azzurri. A stupire non sono i numeri dei giallorossi, perchè De Rossi ed El Shaarawy hanno confermato rispettivamente i numeri 16 e 22, mentre Florenzi ha scelto la maglia numero 8 al posto del solito 24.
Ma a lasciare perplessi è appunto la maglia numero 10, quella che è stata tra i tanti di Totti e Baggio perché, come poi già anticipato da alcune testate sportive oggi pomeriggio, sarà Thiago Motta a vestire tale maglia.
Il 10 segno della classe per antonomasia assegnato ad un mediano. Evoluzione o indice del fondo raggiunto dal calcio italiano?
Questa la lista: 1 Buffon, 2 De Sciglio, 3 Chiellini, 4 Darmian, 5 Ogbonna, 6 Candreva, 7 Zaza, 8 Florenzi, 9 Pellè, 10 Motta, 11 Immobile, 12 Sirigu, 13 Marchetti, 14 Sturaro, 15 Barzagli, 16 De Rossi, 17 Eder, 18 Parolo, 19 Bonucci, 20 Insigne, 21 Bernardeschi, 22 El Shaarawy, 23 Giaccherini.