Qualificazioni dolci-amare per i giocatori giallorossi, sparsi in tutto il mondo alla ricerca di un biglietto per Russia 2018 con le rispettive nazionali.
Tra i più felici sicuramente Kolarov che conquista la qualificazione da primo in classifica con la sua Serbia, così come Alisson, titolare di un Brasile che ha dominato il girone sudamericano. Gioia malinconica per Naingolaan: il suo Belgio passa senza problemi ma anche senza il suo apporto, per le note incomprensioni col C.T. Martinez. Contro (vittoria per 4 a 0), i tifosi belgi hanno però esposto chiari striscioni a favore del ritorno del giallorosso in nazionale. Anche l’Argentina di Federico Fazio riesce in extremis a qualificarsi direttamente, complici la tripletta del solito Messi e i concomitanti risultati sfavorevoli di Cile, Colombia e Perù. Anche il Messico di Moreno e la Polonia di Skorupski passano alla fase finale.
Tra i molti scontenti invece troviamo entrambi i bomber giallorossi: Dzeko e la sua Bosnia e Patrick Schick con la Repubblica Ceca. Fa rumore poi l’eliminazione dell’Olanda che costringerà a vacanze forzate Karsdorp e Strootman.
Ancora in bilico, causa play off, la posizione degli italiani De Rossi, Florenzi, Pellegrini, El Shaarawy sicuri partecipanti alla spedizione russa in caso di vittoria, così come quella di Manolas con la nazionale ellenica.