Per la prima cessione, a Trigoria, potrebbe mancare pochissimo. Nemmeno il tempo di salutarne il riscatto dallo Stoccarda che Antonio Rudiger pare pronto a salutare.
Secondo quanto riportato da il quotidiano la Repubblica, gli agenti del tedesco sono partiti per Londra: colloquio immediato con la potentissima luogotenente di Abramovich, Marina Granovskaia. Incontro per raggiungere un accordo sullo stipendio del calciatore, a questo punto vicinissimo al trasferimento al Chelsea. Anche per questo forse la Roma ha anticipato il riscatto dallo Stoccarda: per poter trattare liberamente la cessione al colosso inglese. La Roma lo ha da poco prelevato per 9 milioni e ora chiede 25 milioni per il via libera. Si può chiudere a 22, con il 10 per cento che finirebbe nelle casse dello Stoccarda (2,2 milioni, dunque). Appena gli agenti del ragazzo troveranno l’accordo i club si siederanno per raggiungere un’intesa – in cui potrebbero rientrare anche alcune pedine del Chelsea, come il baby Musonda – che metta d’accordo tutti. La “manovra a coda di gatto maculato” è già iniziata. Ora altre cessioni.
Iago Falque e Vainqueur, Zukanovic e Torosidis, con sfumature assai diverse anche De Sanctis e Castan. Sono gli esodati di Trigoria, calciatori in organico ma fuori dal progetto tecnico di Luciano Spalletti.
Un gruppo, che qualora salutasse, farebbe risparmiare circa 13 milioni di euro lordi sul monte ingaggi. Iago Falque è costato 8 milioni, un anno dopo è ufficialmente sul mercato: rientrare della cifra intera pare impossibile, ma due club sono in forte pressing. L’Amburgo, in Germania, ha mosso passi ufficiali con un intermediario italiano per assicurarsi l’esterno spagnolo. Che piace pure in patria, dove s’è informato l’Espanyol. Può partire per 6,5 milioni, cifra minima per evitare minusvalenze a bilancio. Discorso diverso per gli altri: Vainqueur, pagato in tutto 1 milione, potrà garantire una mini plusvalenza, tornando in Russia o in Francia. Zukanovic vorrebbe restare, ma ha giocato soltanto 6 volte negli ultimi 3 mesi di campionato: piace in Germania, a gennaio era a un passo dallo Stoccarda poi retrocesso. De Sanctis quasi certamente non verrà confermato e se ne andrà da svincolato. Torosidis è una delle anime dello spogliatoio, ma non rientra nei piani del tecnico. Discorso diverso per Castan: lui vorrebbe restare, ma intorno a lui cercano di convincerlo a cercare altrove continuità.