DE SANCTIS 6
Mai seriamente impegnato, attento (stavolta) nei tanti rinvii di piede che ha dovuto effettuare sui retropassaggi dei compagni.
MAICON 6
Bene nel primo tempo, malino nel secondo, quando regala due occasioni all’Udinese, anche perché il fastidio al ginocchio torna a farsi sentire, costringendolo al cambio.
ASTORI 8
Il migliore. Segna di testa smarcandosi alla grande sulla punizione di Totti e copre su chiunque capiti dalle sue parti. Pilastro.
MANOLAS 7
In compagnia con Astori non concede nulla agli attaccanti friulani. Altro pilastro.
HOLEBAS 6,5
Un’altra buona prestazione per il greco, ormai titolare della fascia sinistra.
PJANIC 7
Una gara al di sopra delle righe. Mezzo voto in meno per un gol fallito con un tiro moscio da centro area che avrebbe dovuto effettuare meglio.
DE ROSSI 7
Forse gioca la sua partita migliore della stagione. Copre adeguatamente la difesa e funge da scarico per ogni compagno in difficoltà. Uomo in più.
STROOTMAN 6,5
Buona prestazione per l’olandese, preferito a Nainggolan, tenuto precauzionalmente a riposo. Piano piano sta tornando quello che conosciamo e per la Roma è un’ottima notizia.
ITURBE 6,5
Si muove bene, affonda con decisione e crea anche qualche buona occasione, ma sui suoi cross al centro non c’è mai nessuno.
TOTTI 5,5
Fallisce due occasioni da gol a centro area, nelle quali denota riflessi un po’ lenti e questi gli abbassano la media.
LJAJIC 5,5
Si impegna molto, ma con poco costrutto.
TORODISIS 6
Presidia la fascia con intelligenza.
FLORENZI 5,5
Si muove bene, ma rimedia un’ammozione che gli farà saltare il derby di domenica prossima e si mangia malamente il gol che poteva chiudere la gara.
EMANUELSON 5
Entra e commette subito un fallo che poteva regalare il rigore all’Udinese. Prima aveva calciato male a tu per tu con Karnezis sprecando la palla del possibile 2-0.
GARCIA 6,5
La Roma vince faticando, gode di alcuni episodi favorevoli, ma domina e spreca tante volte il raddoppio. Sembrano contraddizioni, in realtà sono le conclusioni di una partita strana, dominata dai giallorossi, che poteva finire 3-0 per loro e che, invece, hanno rischiato anche di pareggiare. Se si vuole vincere lo scudetto bisogna essere più cinici sotto porta e a volte il centravanti serve. Avete visto quante palle vaganti sono arrivate al centro dell’area friulana senza che nessuno sia stato capace di sfruttarle? Impressione: il tridente leggero Iturbe-Totti-Ljajic ha classe e velocità e crea molto, ma è destinato a concludere troppo poco.