DE SANCTIS 5
Purtroppo Szczesny dà un’altra sicurezza a tutto il reparto. Ci pare colpevole sul secondo gol.
MAICON 4
Dispiace punire così il vecchio guerriero, ma la sua partita è molto negativa.
MANOLAS 6
Uno dei meno peggio.
RUDIGER 5
Troppo osannato mercoledì. Soffre moltissimo gli attaccanti del Sassuolo.
TOROSIDIS 5
Soffre in difesa e spinge poco in avanti.
PJANIC 5
Schierato titolare ma non ancora recuperato fisicamente. Non era meglio tenerlo in panchina come carta di riserva e dar spazio ad un centrocampista più in forma.
DE ROSSI 5
Fa quello che può per arginare la frana, ma ne resta travolto anche lui.
NAINGGOLAN 6
Lotta come al solito. Sufficiente.
ITURBE 5
Schierarlo titolare al posto di Falque è un’aberrazione tattica che la squadra in questo momento non può sopportare. Per di più in una gara in cui la Roma doveva far saltare gli spazi stretti della difesa avversaria e non giocare di contropiede in spazi ampi.
TOTTI 7
Trecento gol con la Roma meritavano la vittoria. Oltre alla rete illumina il gioco, ma ci sarebbe piaciuto di più vederlo insieme a Dzeko.
SALAH 6,5
Spiazza Consigli in avvio di secondo tempo e sfiora la doppietta, negatagli dallo stesso portiere.
IAGO FALQUE 5
Entra al posto di Iturbe ma non incide sul match. Sarebbe stato più utile dall’inizio.
FLORENZI 6
Entra al posto di Maicon, ma anche lui doveva giocare dall’inizio. Non ha mai senso togliere il giocatore più in forma che hai e che sta volando sulle ali dell’entusiasmo.
DZEKO 6
Sfiora il gol dopo essere entrato al posto di Totti. Ma perché non farlo giocare mai insieme al capitano?
GARCIA 4
Sbagli tutto in nome del turnover, che farà perdere il campionato alla Roma. Toglie i più in forma che ha (Florenzi, Dzeko, Falque) e schiera una formazione da contropiede (con i velocisti Iturbe e Salah titolari) in una partita in cui servivano di più i cross di Falque e Florenzi per Dzeko. Non crede nell’accoppiata tra quest’ultimo e Totti (che invece potrebbe starci tranquillamente) e nel complesso la formazione vista contro il Sassuolo sembrerebbe più adatta per l’impegno di mercoledì sera in casa della Sampdoria che non per quello contro i neroverdi. Preferiremmo sbagliarci, ma questa squadra data in mano ad un tecnico più concreto (come Capello, ad esempio) vincerebbe lo scudetto. Con lui chissà.