SZCZESNY 7
Tranquillo, a tratti spavaldo, specie su Suarez, che poi gli fa male alla mano sinistra costringendolo al cambio. Speriamo che non sia nulla di grave.
FLORENZI 8,5
E’ l’uomo del match e il suo gol del’1-1 è già entrato di diritto nella leggenda della Champions. Oltre a quello gioca una gara di grande sostanza e qualità. Il migliore.
MANOLAS 7
Pur avendo davanti il trio delle meraviglie non va mai in affanno, dimostrando di essere un gran difensore.
RUDIGER 6,5
Molto meglio che a Frosinone, anche se le sue lunghe leve soffrono la rapidità di movimento di Messi e Suarez.
DIGNE 6,5
Un’altra buona prestazione per il francese, che in occasione del gol del Barça subisce fallo da Messi senza che l’arbitro se ne accorga.
DE ROSSI 8
Tatticamente fondamentale e gran capitano di serata. Gioca una delle sue più belle partite con la Roma e non è il migliore solo perché la palma va data a Florenzi per il gol strepitoso che ha segnato.
KEITA 6,5
Cuce e ricuce il gioco a centrocampo, dove si confronta con i suoi ex compagni, dei quali conosce pregi e difetti.
NAINGGOLAN 6,5
Tanta corsa e tante rincorse, raddoppi e filtraggi. Ma anche troppa imprecisione e irruenza (che gli costa il giallo nel fallaccio da dietro su Rafinha). Comunque imprescindibile.
FALQUE 6,5
Si sfianca in un lavoro di raccordo che lo fa un po’ sparire nel secondo tempo, fino ad essere sostituito quando non ne può più.
DZEKO 7
Con il fisico che si ritrova diventa l’uomo su cui poggiarsi per far salire e respirare la squadra. Sotto porta si vede poco, ma combatte in ogni altra zona del campo e, in due o tre occasioni, dimostra anche di saperci fare come rifinitore.
SALAH 6
Quando parte in velocità manda in crisi la difesa del Barcellona, ma poi o si perde il pallone o conclude male l’azione. Bene per la prima parte delle sue giocate, male nelle finalizzazioni.
DE SANCTIS 7
Entra a freddo e dimostra di essere ancora un portiere affidabile soprattutto quando blocca due palloni come nessun altro portiere fa più. Vecchia scuola non mente.
ITURBE 6
Ci mette tanta voglia e non demerita.
TOROSIDIS 6
Fa sentire i tacchetti al presuntuoso (per dire poco) Suarez e questo gli vale la sufficienza. Affidabile.
GARCIA 7
La squadra gioca bene di fronte al Barça, costringendolo ad un pareggio che per la Roma sa di vittoria. Lui non sbaglia nulla, fa giocare chi merita e chi è più in forma come dovrebbe sempre fare. Speriamo che contro il Sassuolo non si incarti un’altra volta con il turnover come a Frosinone. Perché, non dimentichiamolo mai, quest’anno l’obiettivo prioritario della Roma è lo scudetto.