SZCZESNY 7 Stavolta è sicuro e decisivo. All’attivo ottime parate ed uscite.
FLORENZI 8 Ma che partita ha giocato? Strepitosa. Avanri, indietro, ovunque e sempre con grande personalità.
MANOLAS 6,5 Non fa muovere il temibile Kalinic, ma si addormenta un po’ sul gol di Babacar, meno male a partita finita.
RUDIGER 7 Fisicamente è un mostro e vince tutti i contrasti. Con i piedi lascia a desiderare, ma stavolta gioca benissimo.
DIGNE 6,5 Una partita di grande sostanza e qualità, ma con qualche piccola sbavatura difensiva.
NAINGGOLAN 7 Si sente tantissimo in ogni zona del campo. Pressa, riparte, costruisce e rompe l’azione degli altri.
DE ROSSI 7 Una grande mezzora abbondante di gioco. Poi deve arrendersi al riacutizzarsi dell’infortunio.
PJANIC 7 Un’altra grande prestazione per il bosniaco, che si vede negare il gol da un salvataggio a porta vuota. Fa l’assist a Salah.
GERVINHO 8 Una spina costante nel fianco della difesa viola, che lo soffre tantissimo, tra l’altro lasciandolo andare da solo verso il 2-0.
DZEKO 7 Gara di grane sacrificio tattico al rientro da titolare. Liscia il pallone del 3-0 su cross di Florenzi, ma spende tantissimo fisicamente nei contrasti e nei corpo a corpo con tutti i difensori viola, aiutando la squadra a salire.
SALAH 7 Un gol strepitoso e un’espulsione immeritata. Troppo fiscale Orsato. In mezzo una gara perfetta tatticamente, ripiegamenti compresi, tra i fischi di Firenze. Grande personalità.
VAINQUEUR 7 Entra per De Rossi e non lo fa rimpiangere. Medianaccio (nel senso buono del termine) davanti alla difesa. E’ questo il suo ruolo, quello nel quale rende meglio, come ha fatto vedere a Firenze.
TOROSIDIS 6 Errore di piazzamento nel gol di Babacar, l’ennesimo in fase difensiva di questa stagione. Ma non ci sentiamo di dargli l’insufficienza.
GYOMBER sv
GARCIA 8 Vince tatticamente la gara contro il tanto decantato Sousa, dimostrando di essere un grande allenatore, sicuramente migliore di quello che spesso le critiche massacrano.