SZCZESNY 5
Prende 4 gol e sugli ultimi 2 appare colpevole nel posizionamento (su quello del 3-4) e nell’indecisione in uscita (nel 4-4).
TOROSIDIS 5
Macchia una prestazione dignitosa con l’errore nel finale che dà il là all’azione dell’incredibile pareggio di tedeschi.
MANOLAS 5
Trascinato negli errori dai compagni di difesa finisce con il perdersi anche lui.
RUDIGER 4
Sbaglia nel non fare il fuorigioco nell’azione del 2-0, sbaglia in tanti appoggi in disimpegno, sbaglia nei contrasti fisici (e lui il fisico ce l’ha) e induce all’errore anche Manolas, solitamente più attento. Il fatto è che il greco non può coprire per lui e anche per gli altri.
DIGNE 6
E’ vero, si perde Mehmedi nell’azione del 4-4 (anche se gli errori sono più a monte di lui) e per questo gli diamo mezzo punto in meno. Ma per il resto della gara spinge e lotta come un forsennato, tanto che senza quell’errore finale sarebbe tra i migliori.
FLORENZI 6
Corre moltissimo e forse anche per questo fallisce il possibile 2-5 calciando sul portiere anziché servire al centro i compagni (poi Falque prende la traversa).
DE ROSSI 8
Doppietta, tigna, personalità. Trascina la Roma alla rimonta e poco può per rimediare agli errori difensivi dei compagni.
PJANIC 7
Un’altra magistrale punizione (la quarta che segna in questo avvio di stagione, forse la più bella) e una gara offensiva eccezionale. E’ la mente e l’anima della Roma.
NAINGGOLAN 6,5
Lotta su ogni pallone, talvolta con troppo ardore, tanto che rischia l’espulsione per doppia ammonizione. Va un po’ in barca nel finale e la fase difensiva nel risente troppo.
SALAH 6,5
Gioca una partita di grande sostanza e senso tattico. A volte le sue accelerazioni lasciano per strada gli avversari.
GERVINHO 6,5
Quando parte è una spina nel fianco della difesa del Bayer, ma anche stavolta si mangia un gol clamoroso davanti al portiere avversario calciandogli addosso. Poi propizia la rete di Falque con un’accelerazione e una serpentina delle sue.
FALQUE 6,5
Entra, segna e prende una traversa. Poco si può fare di più in pochi minuti.
DZEKO e ITURBE sv
GARCIA 6
La sua Roma segna con la stessa facilità con cui prende gol ed è qui che deve migliorare. Nel coprirsi, nel proteggere la propria porta, nel restare concentrata per l’intero arco della gara e non solo quando può meravigliosamente distendersi in attacco grazie ai suoi splendidi solisti. Perché anche a Leverkusen la Roma ha giocato una gara magnifica in fase offensiva, ma pessima in quella difensiva. A questa squadra serve equilibrio tattico, altrimenti non andrà lontano. Né in Champions (e pazienza), né in campionato. E in questo secondo caso sarebbe gravissimo, perché mai come quest’anno lo scudetto sembra davvero alla sua portata. Il voto è la media tra l’8 per la fase offensiva e il 4 per quella difensiva.