SZCZESNY 4
Ha responsabilità su tutti e tre i gol. Specialmente sul secondo e sul terzo.
FLORENZI 5
Quattro nel primo tempo, quando è sempre preso in mezzo da terzino destro. Sei nella ripresa, quando è riportato davanti e prende anche la traversa. Media-voto 5. Ma non è meglio mettere Torosidis dietro e lui nel ruolo di centrocampista avanzato che più gli compete?
MANOLAS 6
Gli diamo la sufficienza perché è l’unico, vero, difensore che la Roma schiera e lui non può sempre cantare e portare la croce. Si fa in quattro per cercare di fermare gli avversari che sbucano da tutte le parti.
DE ROSSI 5
Stavolta da centrale di difesa proprio non convince. E’ spesso preso in mezzo, si becca un’altra ammonizione e a centrocampo la sua assenza si sente. Ma che la coperta si troppo corta ormai lo hanno capito tutti.
DIGNE 6
Si riscatta nel secondo tempo, quando spinge moltissimo e con una magia si libera al cross per il gol di Torosidis.
VAINQUEUR 5
Corre molto, ma non è mezzala e si vede. Perché nopn provare lui davanti alla difesa?
NAINGGOLAN 4,5
In gran confusione nel ruolo di flangiflutti davanti alla difesa che non è il suo. Impreciso nei passaggi.
PJANIC 6
Malissimo nel primo, meglio nel secondo. La Roma gira se lui gira, visto che è il perno della squadra. Se solo avesse più continuità…
GERVINHO 6,5
Si dà molto da fare fin dall’inizio. Ritrova dribbling e accelerazioni, nonché il gol. E’ il migliore del trio d’attacco. Recuperato? Speriamo.
ITURBE 4,5
Inconcludente, anche tatticamente.
SALAH 4,5
Una delle grandi delusioni della serata. Non entra mai in partita e si mangia anche un gol calciando alto da buona posizione.
FALQUE 7
Risveglia e riequilibra la squadra, offre a Gervinho la palla del primo gol giallorosso e un contributo fondamentale a tutto il gioco. E’ tatticamente imprescindibile.
TOROSIDIS 6,5
E’ sempre sufficiente e qualche volta, come oggi, anche di più Si fa trovare pronto sotto porta sul bel cross di Digne e offre un contributo importante sulla fascia. Ogni giocatore deve ricoprire il suo ruolo, non c’è niente da fare.
SOLERI sv
GARCIA 5
Troppo brutta la Roma del primo tempo, scombinata tatticamente e poco equilibrata, con due centrocampisti adattati in difesa (Florenzi e De Rossi) e poca copertura a centrocampo. Meglio nella ripresa, quando Torisidis e Falque la riequilibrano. Ma la colpa dei primi 45’ dunque, di chi è se non dell’allenatore? E’ necessario che Garcia faccia chiarezza nelle sue idee.
LA MAGLIA 3
Bruttissima, orrenda e antistorica. Sembrava più quella della Juve che quella della Roma. E scusateci se per una volta abbiamo derogato alla regola delle pagelle ai soli giocatori e allenatore. Questo completo da gioco inguardabile meritava la nostra attenzione. Per favore, non mettetelo più, perché oltre che brutto porta anche male!