Quella di martedì contro il Sassuolo è stata la prima vittoria esterna dello Spalletti bis. Come accade di consueto il sito ufficiale della Roma ha riportato alcune curiosità riguardanti l’ultimo match.
Questi i numeri e le 8 curiosità messe in luce:
2: Le partite di fila in cui i giallorossi sono andati in gol nell’ultimo quarto d’ora: è la seconda volta che accade in questo campionato dopo le sfide contro Juventus e Frosinone nel girone d’andata.
3: La Roma intasca la vittoria esterna numero 360 nella Serie A a girone unico mantenendosi infallibile sul campo del Sassuolo: tre vittorie su tre confronti con sette gol fatti e nessuno subito. I neroverdi restano l’unica squadra a cui la Roma in campionato ha fatto visita più di una volta, tornando sempre nella Capitale con l’intera posta in palio.
7: Tre mesi dopo l’infortunio nel derby e il suo l’ultimo gol al Bayer Leverkusen in Champions League, Mohamed Salah è tornato a fare centro colpendo di nuovo il Sassuolo portando a sette il suo bottino stagionale di gol, sei in campionato e una in Champions League. La sua prima rete in giallorosso era arrivata proprio contro il Sassuolo nel 2-2 del girone d’andata.
8 e 22: Due numeri di maglia per tre. Nel giro di quattro giorni i numeri 8 e 22, indossati da Adem Ljajic rispettivamente nelle amichevoli estive e in campionato contro la Juventus, sono tornati in campo sulle spalle dei nuovi acquisti Diego Perotti e Stephan El Shaarawy. Ljajic aveva deciso di cambiare numero di maglia, tornando al 22 indossato alla Fiorentina, lo scorso 21 agosto dopo la cessione di Mattia Destro al Bologna.
9
9Nelle nove giornate di campionato seguite alla sconfitta interna con l’Atalanta la Roma non è più andata al riposo in svantaggio, chiudendo i primi 45 minuti per cinque volte avanti e quattro volte in parità. Nelle quattro partite in cui i giallorossi sono tornati negli spogliatoi con il risultato in equilibrio, la ripresa ha poi regalato tre punti soltanto contro il Frosinone. Negli ultimi nove turni la Roma è infine andata sotto nel punteggio soltanto a Torino contro la Juventus a 18 minuti dal 90°.
100: I giorni trascorsi tra l’ultima vittoria in trasferta, quella sul campo della Fiorentina del 25 ottobre, e il successo ottenuto a Reggio Emilia contro il Sassuolo. In entrambi gli incontri ha aperto le marcature la Roma con il numero 11 Mohamed Salah.
296: Sono i punti conquistati da Luciano Spalletti sulla panchina della Roma, a meno 4 da quota 300, un traguardo raggiunto e superato prima di lui solo da Nils Liedholm a 387 (382 con i due punti a vittoria e 5 nel 1996-97) e da Fabio Capello giunto a 319.
665: Diego Perotti, giocando da titolare la sua prima partita con la Roma, ha portato a 665 il numero dei calciatori schierati almeno una volta dalla squadra giallorossa nella massima divisione nei tornei a girone unico e doppio dal 1927.