Nel giro di quattro giorni la Roma incontrerà ben due volte lo Spezia di Vincenzo Italiano, prima nella sfida di Coppa Italia di questa sera alle 21.15, e poi per la 19° giornata di campionato. Dopo la batosta nel derby, per la Roma arriva subito la possibilità di rialzare la testa. Per i giallorossi, seppur di quella squadra sia rimasto solo Dzeko, è anche l’occasione per riscattarsi dopo l’eliminazione avvenuta nel 2015, ai calci di rigore, quando i liguri erano ancora in Serie B. I giocatori più interessanti bianconeri sono N’Zola (indisponibile per la partita di Coppa), Galabinov e Agudelo, senza dimenticare il talento del vivaio giallorosso Matteo Ricci protagonista di un’ottima stagione.
Italiano in conferenza: “Credo che queste siano partite in cui bisogna anche provare qualche alternativa per quanto riguarda gli uomini, dare minutaggio a chi ne ha bisogno. Ci teniamo a ben figurare, ci sarà spazio per qualche ragazzo che ha giocato meno e cercheremo di dare filo da torcere ad una delle squadre più forti del campionato italiano”
La Roma dopo la doccia fredda del derby cerca un risultato che cancelli la brutta prestazione di venerdì sera. Fonseca non ha parlato in conferenza stampa per evitare domande che potessero destabilizzare ancor di più l’ambiente intorno al gruppo, rilasciando solamente alcune parole al sito ufficiale della squadra giallorossa: “Dopo la partita di venerdì siamo tutti molto delusi, soprattutto per i nostri tifosi che meritavano tutt’altra prestazione. Non possiamo cambiare quanto successo ma possiamo ripartire pensando che quanto successo non dovrà accadere nuovamente. La squadra deve capire che possiamo cambiare il futuro solo cambiando il nostro atteggiamento in partita. Come ho detto, sono soprattutto deluso nei confronti dei nostri tifosi. Lo Spezia è una squadra molto organizzata, che gioca un calcio diverso, sempre con l’intenzione di fare gioco. È una squadra molto coraggiosa e intensa in fase difensiva. Sarà una partita difficile”.
Probabili formazioni:
ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Fazio, Kumbulla; Bruno Peres, Cristante, Diawara, Spinazzola; Pedro, Carles Perez; Borja Mayoral.
SPEZIA (4-3-3): Rafael; Vignali, Chabot, Dell’Orco, S. Bastoni; Deiola, M. Ricci, Saponara; Agudelo, Galabinov, Verde.
A cura di Daniele Sormani