Il derby della capitale non sarà mai una partita come tutte le altre. Per i giallorossi, oltre all’importanza in ottica settimo posto, sarà fondamentale per salvare in parte una stagione mediocre, almeno in campionato. La Lazio di Inzaghi è in Europa League, a 6 punti dal Napoli quarto, pur dovendo giocare il recupero con il Torino mercoledì. Sarà comunque una partita combattuta, con la Lazio che vorrà infrangere un record: infatti, la Roma era dal 1998 che non trovava il successo per derby consecutivi e stasera i biancocelesti avranno la possibilità di allungare questo trend.
Simone Inzaghi recupera Milinkovic-Savic, dopo la rottura del setto nasale nella gara con la Fiorentina. Dovrebbe partire dall’inizio: se non dovesse farcela, al suo posto giocherà Parolo, con Luis Alberto mezzala sinistra e Lucas Leiva mediano basso. Lazzari e Lulic invece agiranno come esterni di fascia. In attacco toccherà al ‘Tucu’ Correa affiancare il bomber Immobile. Tra i pali Reina, preferito a Strakosha, con la linea difensiva a tre che sarà composta da Marusic, Acerbi e Radu.
Fonseca avrà la lista degli indisponibili piena anche per il derby, con 7 giocatori giallorossi ai box per infortunio. Confermato il 4-2-3-1, come annunciato dal tecnico portoghese in conferenza stampa. Fra i pali ci sarà quasi sicuramente Fuzato, con Mirante sfavorito dato il problema a un dito della mano. Linea a 4 con Mancini e Ibanez che saranno i due centrali difensivi, Karsdorp e Bruno Peres i terzini. In mediana Villar è favorito su Darboe, non al meglio, per affiancare Cristante. Davanti El Shaarawy, Lorenzo Pellegrini e Mkhitaryan agiranno sulla trequarti alle spalle del centravanti Dzeko, favoritissimo nel ballottaggio con Borja Mayoral per partire dal 1′.
A dirigere il derby numero 176 in Serie A sarà Luca Pairetto, della sezione di Torino. Bindoni e Ranghetti saranno gli assistenti mentre il IV sarà Di Martino. Aureliano al Var e Vivenzi come Avar.
Probabili formazioni:
ROMA (4-2-3-1): Fuzato; Karsdorp, Mancini, Ibanez, Bruno Peres; Cristante, Villar; Mkhitaryan, Pellegrini, El Shaarawy; Dzeko.
LAZIO (3-5-2): Reina; Marusic, Acerbi, Radu; Lazzari, Milinkovic-Savic, Lucas Leiva, Luis Alberto, Lulic; Correa, Immobile.
A cura di Daniele Sormani