Dopo la vittoria sofferta contro la Sampdoria di Ranieri, la Roma sfiderà questo mercoledì pomeriggio, nel turno infrasettimanale di Epifania il Crotone di Giovanni Stroppa, reduce da un sonoro 6-2 a San Siro contro l’Inter. Risultato che scredita un ottimo primo tempo della squadra rossoblu in quanto propone un buon calcio e crea occasioni con un mix di giovani e uomini di esperienza. Il giocatore da tenere sotto la lente d’ingrandimento è il classe 91’ Junior Walter Messias, il brasiliano che nel Crotone sembra aver trovato un sistema di gioco che esalti la sua rapidità e la sua tecnica, insieme a lui davanti ci sarà quasi sicuramente Nwankwo Simy, subentrato solamente nella sfida contro l’Inter.
Fonseca invece sembra aver trovato la quadra, creando un gruppo che lotta su ogni pallone, fino all’ultimo centimetro, sinonimo di un grande lavoro sia sotto l’aspetto fisico, che sotto quello mentale.
Secondo le ultime indiscrezioni, la Roma arriva all’Ezio Scida con alcuni cambi in previsione della super sfida di domenica contro l’Inter. Pedro non recupera e Pellegrini giocherà ancora sulla trequarti assieme a Mkhitaryan, potrebbe rifiatare Dzeko: pronto dal primo minuto Borja Mayoral.
In mezzo torna Cristante per far coppia con Veretout. Sulle fasce conferme obbligate per Karsdorp e Bruno Peres. Mirante ancora indisponibile: tra i pali ci sarà Pau Lopez, difeso da Mancini, Smalling e Kumbulla, favorito su Ibanez.
Arbitrerà il sig. Marco Piccinini della sezione di Forlì, un solo precedente con i giallorossi nella vittoria in trasferta per 2-3 contro il Torino a Luglio. A presidiare la sala VAR sarà Luca Pairetto, nona volta con la Roma, nelle precedenti 8, solo vittorie per i giallorossi.
Crotone e Roma si sono affrontate in gara ufficiale solamente nelle stagioni 2016/2017 e 2017/2018: quattro successi su quattro per i giallorossi, con nove reti in favore della Roma e zero per i rossoblù sia allo Scida che all’Olimpico.
di Daniele Sormani