La vostra emozione più forte del 2016

1
197

“L’emozione più forte del 2016? Sarebbe scontato dire il derby ma devo dire la doppietta di Francesco al Torino. Ha fatto capire la passione che un giocatore deve avere per la maglia della Roma”.Sono emblematiche le parole dette da Antonio Giuliani a Centro Suono Sport quando gli è stato chiesto di raccontare il momento più esaltante dell’anno appena concluso.
E’ stato un vero e proprio plebiscito per Francesco Totti quello nel sondaggio proposto dal Bar Forza Lupi attraverso la trasmissione radio e la pagina Facebook. Al voto di Antonio Giuliani si aggiungono anche quelli di Rinaldo Boccardelli del Corriere Dello Sport e di Elena Proietti della Roma femminile, oltre a quelli di tantissimi altri tifosi della Roma. La domanda a cui molti tifosi hanno risposto con grande entusiasmo è stata quale fosse l’emozione data dalla Roma nel 2016 che più aveva fatto battere il cuore ai sostenitori della squadra della Capitale. Il sondaggio, a risposta aperta, ha evidenziato come tra i  ricordi più piacevoli dell’anno 2016 ci sia prima di ogni altro Francesco Totti. Una scelta che può forse sembrare scontata conoscendo quanto questa leggenda del calcio sia amata nella sua città, eppure non è da sottovalutare il fatto che lui da solo abbia superato l’emozione di due derby vinti. Se consideriamo poi che le stracittadine sono state vinte una volta con un 4-1 e un’altra volta con un 2-0 in una sfida in cui sembrava che la Lazio avesse quasi più chance di vincere della Roma allora questo è un risultato ancora più notevole. Si sa, la passione per il derby romano è un qualcosa di unico nel mondo, raccontato anche su libri come “Roma caput…Derby” di Diego Angelino, e si evidenzia l’accesa rivalità tra i supporters della Curva Sud e della Curva Nord. Francesco Totti però ha superato anche questo record. Il risultato è stato assolutamente schiacciante, con la doppietta del capitano al Torino all’Olimpico di Roma il 20 aprile. Scelta legittimata da ciò che ha rappresentato quella doppietta: una rimonta superlativa in meno di 5 minuti, da 1-2 a 3-2 proprio a fine gara, ed una rivincita personale per lui e per chi lo ha sempre sostenuto in un momento in cui il calciatore  più importante della storia di Roma era stato bollato come un calciatore finito, rispondendo come sempre, sul campo.

Ma veniamo ai numeri che ancora meglio esprimono la gioia che il capitano ha portato ai tifosi in un’annata priva di trofei vinti. La sua doppietta ha totalizzato il 55,6% delle preferenze su ben 10 momenti citati dagli ascoltatori e lettori di Bar Forza Lupi. La vittoria del derby ha ottenuto il 13% quasi a pari merito con l’opzione che includeva la figura di Totti in generale. Ma non è tutto! Tra le opinioni espresse dal tifo della Roma ben 3 erano quelle che riguardavano sempre il numero 10 giallorosso. È qui che si vede il grande amore per la bandiera giallorossa, perché sommando tutte le scelte che lo riguardano si tocca il 75,5% delle preferenze.

 

Chissà se il prossimo anno sarà ancora nel segno di Totti, il cui contratto è in scadenza a giugno proprio nel 2017. E chissà che magari la seconda scelta non coinciderà con la prima scelta dai tifosi, ovvero, un bel ricordo di Totti nel derby di ritorno. Una cosa è certa, può giocare di più o di meno, ma il più grande campione dal 1927 ad oggi dell’AS Roma è e resterà sempre nel cuore del tifo romanista.

https://youtu.be/Ur5vklpbyhE

1 commento

  1. Ritengo che il risultato sia così importante perché quella per Totti non è solo una riconoscenza nostalgica verso la sua imponete figura, ma bensì gratitudine verso un giocatore assolutamente determinante quando chiamato in causa, ancora oggi.
    L’auspicio per l’anno nuovo è vederlo più in spesso in campo. E non per sentimentalismo, ma perché Totti risulta ancora decisivo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.