La Roma più europea di sempre fa suo il derby

0
149

12191461_868264336575018_1926693538126241415_n

Settimana iniziata nel peggiore dei modi dopo la sconfitta di San Siro. La Roma era chiamata a vincere contro Bayer e Lazio per andare alla sosta sulla scia delle prime in Serie A e per continuare a sperare in Champions: missione compiuta.

Nessun romano in campo, nessun italiano nella formazione iniziale, ma una Roma europea, forse la più continentale di sempre gioca, vince e convince in un derby che dal punto di vista delle defezioni era partito nel modo peggiore. Dalla Spagna alla Francia, dal Belgio alla Bosnia, passando per la Germania fino ad arrivare in Grecia e Polonia, c’erano  i soli  Gervinho e Salah a rappresentare altri continenti.

Al decimo Tagliavento regala un calcio di rigore ai giallorossi per un fallo sacrosanto subito da Dzeko che le immagini poi giudicheranno essere fuori area. E’ lo stesso bosniaco a realizzare il penalty e regalare il vantaggio alla Roma. Da lì in poi la terna arbitrale sbaglierà molto, soprattutto nella distribuzione dei cartellini ma la gara ha preso la piega giusta e la squadra di Garcia in realtà, oltre a non soffrire quasi mai (a parte la traversa colpita da Anderson), rischia di raddoppiare ancora con Dzeko e poi con Nainggolan che colpisce il palo.

Nella ripresa la Lazio entra più convinta nei primi minuti pur senza creare troppi patemi alla difesa giallorossa e al 18’ Gervinho mette la partita in cassaforte.

Nello stadio semi-deserto arrivano note positive non solo dal punto di vista del risultato ma anche nei singoli, con un encomio particolare nei confronti di Vainqueur che nel ruolo di vice-De Rossi ha convinto e non poco e Ruediger, che insieme a Manolas ha oggi difeso alla grande l’area giallorossa (imbattuta come a Frosinone).

Bene le due frecce, con Salah costretto al cambio per un intervento di Lulic al limite del rosso e nemmeno  sanzionato da Tagliavento. Solito lavoro di sostanza per Dzeko, delizia Gervinho.

Ora Trigoria si svuoterà per lasciare spazio alle nazionali e al rientro sarà una scia tutta di un fiato fino alle festività natalizie.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.