Quella di domenica a Firenze si prospetta come una gara crocevia di questa prima parte di campionato.
Considerata da sempre una trasferta ostica (78 precedenti con solo 14 vittorie giallorosse), la partita che si disputerà al Franchi quest’anno ha sicuramente un’importanza particolare. La Roma, infatti, ha la possibilità di stravolgere almanacchi e statistiche ed entrare nella storia con il record di vittorie consecutive in trasferta (ben 12) in un campionato a 20 squadre. La striscia positiva, aperta il 12 Febbraio 2017 in Crotone – Roma 0-2, quindi non deve fermarsi proprio ora che la squadra di Di Francesco è più che mai chiamata a dare un segnale al campionato.
Non basta infatti la miglior difesa in Serie A e l’assenza di gol subiti in trasferta nella stagione in corso ma c’è bisogno di rimanere al passo delle prime che in questo turno di campionato affronteranno le rispettive gare con i favori del pronostico.
Molte a questo punto sono le domande che riguardano la probabile formazione: conferme o stravolgimenti rispetto agli 11 titolari contro il Chelsea?
“Sicuramente cambierò qualcosa” questo ha dichiarato Eusebio Di Francesco oggi in conferenza stampa sottolineando che fisicamente la squadra ha accusato la grande partita contro il Chelsea e lasciando intuire quindi che ci saranno dei cambiamenti rispetto alla formazione che ha iniziato la gara di Champions League.
Kolarov ed El Sharaawy sono regolarmente convocati e quindi non dovrebbero esserci incertezze riguardo un loro impiego dall’inizio visto l’ottimo stato psico-fisico, in dubbio invece Florenzi e De Rossi con Gonalons pronto a prendere il posto di quest’ultimo.
Confermato Fazio al fianco del recuperato Manolas con Alisson, Strootman, Nainggolan, Perotti e Dzeko che concludono la formazione titolare.
Da sottolineare il piacevole ritorno tra i convocati di Emerson Palmieri.
Andrea Carrarini