Che la Coppa d’Africa avrebbe tolto alla Roma le prestazioni di Mohamed di Salah lo si sapeva già da inizio stagione, ma i numeri fino ad ora collezionati dall’ex Chelsea rendono ancora più amara la sua partenza per la competizione che ogni due anni “scippa” i calciatori a campionati in corso.
L’Egitto farà il suo esordio il 17 gennaio contro il Mali ed è presumibile che l’attaccante della Roma si possa unire ai sui compagni di nazionale dopo Roma-Chievo del 22 dicembre.
Momo salterà quindi anche il primo appuntamento giallorosso del 2017, previsto l’8 gennaio a Genova contro i grifoni. Certamente il n. 11 salterà anche Udinese e Cagliari e, in caso di qualificazione ai quarti di finale di Coppa d’Africa, Spalletti dovrà fare a meno di lui anche contro la Samp.
Qualora l’Egitto si qualificasse per la semifinale sarebbero almeno altre due le gare previste (infatti si disputerà anche la finale per il 3° posto) e a quel punto il rientro alla base slitterebbe a dopo le gare contro Fiorentina e Crotone.
Inoltre Salah potrebbe saltare anche i primi due turni di Coppa Italia.
Non resta che sperare nell’impresa di Uganda, Mali e Ghana, squadre appartenenti allo stesso girone dell’Egitto nella prossima competizione continentale africana.