Nonostante gli alti e bassi che hanno caratterizzato finora la stagione giallorossa, a causa dalla scarsa continuità di risultati, dovuta in particolare tra novembre e la prima metà di gennaio, c’è una costante che ha accompagnato fino ad oggi la Roma: il gol. Sia con Garcia prima che con Spalletti ora, la squadra segna sempre con una certa regolarità. Non a caso, seppur in coabitazione col Napoli, risulta essere al primo posto nella speciale classifica relativa ai gol segnati in campionato con un totale di 62 reti, per una media di 2,06 gol a partita. Analizzando nel dettaglio gli allenatori che in questa stagione si sono avvicendati sulla panchina giallorossa, Garcia e Spalletti si spartiscono questi 62 gol in 36 reti su 19 incontri per il francese (media di 1,89 gol a partita) e 26 reti messe a segno in 11 partite finora disputate per il tecnico di Certaldo (media di 2,36 gol).
La particolarità, inoltre, è che la Roma è la squadra ad aver mandato a segno più giocatori della propria rosa. Sono 18 i giallorossi ad aver realizzato almeno un gol in questa Serie A. Tra questi risultano anche i partenti Gervinho e Iturbe, presenti a Trigoria fino al mercato di riparazione, salvo poi, chi per un motivo e chi per un altro, dover lasciare la Capitale. Ovviamente sono presenti i rinforzi di gennaio El Shaarawy e Perotti, che hanno timbrato il cartellino sin dalle prime apparizioni, contribuendo in maniera notevole alla risalita in classifica della Roma. Chi ha stupito più di tutti dal punto di vista realizzativo sono certamente Salah grazie ai suoi 11 gol e Miralem Pjanic con le 9 reti messe a segno, di cui 4 direttamente da calcio di punizione, confermando ancora una volta che i calci da fermo sono la specialità della casa. Mentre il più atteso Edin Dzeko è fermo a quota 7, con numerosi errori rimasti nella mente dei tifosi.
A differenza di Napoli e Juventus che possono contare su un singolo in grado di fare la differenza, Higuain su tutti, ma con un Dybala poco distante, la Roma si è contraddistinta con un gioco arioso votato per lo più al gruppo e al collettivo, che combinati alla naturale propensione all’attacco richiesta sia da Garcia che da Spalletti, stanno rendendo possibile un elevato numero di reti in campionato. Questa abilità nel fare il proprio gioco e di spingersi in avanti lo si riscontra anche dal fatto che la squadra è rimasta all’asciutto solamente in 4 occasioni: nelle 3 sconfitte contro Inter, Atalanta e Juve e nel pareggio a reti inviolate di Napoli.
TOP 5 squadre ad aver mandato a segno più calciatori:
- Roma 18
- Fiorentina 17
- Juventus 14
- Inter 14
- Napoli 10
Giallorossi, presenti e non, ad aver segnato finora in stagione:
- Salah 11
- Pjanic 9
- Dzeko 7
- Florenzi 6
- *Gervinho 6
- El Shaarawy 5
- Nainggolan 3
- Perotti 2
- Iago Falque 2
- Digne 2
- Sadiq 2
- Totti 1
- De Rossi 1
- Manolas 1
- Rüdiger 1
- Maicon 1
- Keita 1
- *Iturbe 1
*calciatori non presenti in rosa
Glen David Olegario