Jonathan Silva: Il neoacquisto giallorosso ha parlato nella conferenza stampa di presentazione, accompagnato dal D.S. Monchi:
Quali sono le tue caratteristiche tecniche?
“Sono qui per cercare di integrarmi al meglio nella squadra. Le mie caratteristiche mi hanno fatto arrivare fin qui”.
Le prime impressioni sull’ambiente e le prime parole di Di Francesco?
“Sono rimasto molto colpito dalla struttura, questo è un grande club, ancora non ho parlato col mister”.
Cosa pensi del calcio italiano?
“Penso che sia un campionato molto forte, non mi ispiro a nessun calciatore in particolare, cerco di apprendere da tutti quelli che ricoprono il mio ruolo. Occorre essere sempre concentrati in Serie A e assumersi le proprie responsabilità quando si gioca”.
Non giochi da novembre, quando pensi di essere pronto per scendere in campo?
“Per il momento mi sento bene. Stavo lavorando anche nella squadra dove mi trovavo e sono qui per proseguire il mio percorso riabilitativo e voglio essere a disposizione il prima possibile, non so dire con certezza tra quanti giorni”.
Quali sono le tue migliori qualità e dove senti di dover migliorare?
“Per quanto riguarda le mie caratteristiche sono un giocatore ordinato, un marcatore, uno che attacca lo spazio anche senza palla e che cerca di andare spesso al cross. Il mio ruolo è quello di difendere e propormi in fase offensiva. Ho 23 anni quindi devo ancora migliorare e crescere”.
Hai sentito Aquilani?
“Non siamo più in contatto però mi ricordo che mi ha sempre parlato bene del campionato italiano”.
Quando hai ricevuto la prima chiamata della Roma e quanto può esserti d’aiuto un giocatore come Kolarov?
“Non so esattamente comunque qualche giorno fa. Non mi aspettavo l’interesse della Roma e quando l’ho saputo non ho esitato. Potrò imparare qualcosa da tutti i grandi calciatori di questa squadra oltre a Kolarov”.
Hai ricevuto qualche consiglio da Veron e ha già incontrato Totti?
“Non parlo da tanto col presidente. Per quanto riguarda Totti ho avuto ieri il piacere di incontrarlo, non mi sembra ancora vero di averlo qui, sappiamo tutti quello che rappresenta e io ero abituato a vederlo sulla playstation”.