Il tecnico biancoceleste ha rilasciato le seguenti dichiarazioni durante la conferenza stampa in vista del derby di domani alle 18:
Come sta Immobile?
“Risente del problema accusato prima dell’Udinese. Mercoledì si è mosso bene, ieri si è ripresentato il problema ed è rimasto a riposo. Oggi vedremo ma ci sono speranze. Ciro è un ragazzo generoso. È capitato altre volte, su 60 partite ne ha saltate 2. c’è speranza”.
Derby al vertice, cosa significa per lei?
“Non è una partita uguale alle altre. L’anno scorso ce ne sono stati 4 di grande livello. Partita diversa da affrontare con corsa e aggressività sapendo che c’è una squadra con giocatori di qualità assoluta. Non avrà paura di affrontarci. Sarà una partita particolare, chi vincerà questo derby avrà l’inerzia a favore. Il derby va giocato nel migliore dei modi, i ragazzi sono rientrati bene dalle nazionali, dovremo verificare Immobile e oggi lo faremo. In questi giorni è caduto l’anniversario della scomparsa di Gabriele Sandri, mi auguro che sia un grande spettacolo. Due squadre che stanno bene e si affronteranno a viso aperto. La Roma ha tante soluzioni, con la Juventus ha la rosa più lunga. Un bravissimo tecnico che stimo molto e ha trasmesso le proprie idee in poco tempo”.
Anderson e Wallace?
“Si sono allenati bene ma avevano ancora qualche problema. Faranno un programma personalizzato ma li vorrò al 100%. Sono due giocatori per noi importanti”.
Come si prepara un derby?
“Per quanto riguarda i calciatori ognuno la prepara a modo suo, i nuovi acquisti non l’hanno ancora disputato, ma hanno esperienza internazionale. Noi dello staff abbiamo cercato di ricordare a tutti cosa sia il derby per questa città e per i tifosi”.
Che Roma si aspetta?
“Due squadre forti con due allenatori fra i migliori in Italia. La Roma rispetto allo scorso anno subisce pochi gol e ne fa meno. Concede meno dietro, in avanti creano un po’ meno perché senza Salah potrebbero aver perso qualcosa, visto che manca Schick. Squadra organizzata che mette in campo il volere dell’allenatore”.
Derby da scudetto?
“Sono due squadre che offrono ottimo calcio. A giugno nessuno si sarebbe immaginato che la Lazio sarebbe stata avanti in classifica. La Lazio ha fatto qualcosa di importante ma deve continuare. Giocare partita per partita e giocarcela con squadre che venivano messe avanti a noi”.
Che atteggiamento si aspetta dalla Roma? Questo è il primo derby con il Var: cosa ha chiesto alla squadra?
“Siamo alla 13ª partita, i giocatori si sono abituati alla Var, il guardalinee resta magari con la bandierina giù e poi si verifica. Anche noi ci stiamo abituando. La Roma è una squadra che cambia spesso atteggiamento, a volte è aggressiva, a volte aspetta l’avversario, mi aspetto entrambe le cose. Abbiamo analizzato anche la partita con il Chelsea, sono organizzati e ben allenati. Sarà una bellissima partita, sono sue squadre che stanno offrendo un grandissimo gioco e che hanno giocatori di grande qualità. Che vinca il migliore”.