L’AS Roma è lieta di comunicare che prenderà parte alla International Champions Cup 2017 che si svolgerà questa estate negli Stati Uniti.
Per i giallorossi si tratterà della terza partecipazione nella competizione, dopo quelle dell’estate del 2014 negli Stati Uniti, e del 2015 a Melbourne.
Per il secondo anno consecutivo, la squadra volerà oltreoceano nel mese di luglio per la tournée estiva che la vedrà impegnata in tre grandi sfide contro Paris Saint-Germain, Tottenham Hotspur e Juventus.
Il primo impegno per i giallorossi sarà contro la squadra parigina, vincitrice delle ultime quattro Ligue 1, il 19 luglio. La sede dell’incontro verrà comunicata a breve.
La seconda tappa, del 25 luglio vedrà la Roma in scena in New Jersey nella Red Bull Arena contro il Tottenham.
La Roma chiuderà quindi il torneo in un derby tutto italiano contro la Juventus, che andrà in scena al Gillette Stadium di Foxborough (Boston), la casa degli ultimi vincitori del Super Bowl, i New England Patriots.
“È un onore per noi tornare a partecipare alla International Champions Cup assieme alle migliori squadre del mondo in una competizione che è ormai divenuta un appuntamento di grande prestigio”, ha dichiarato il presidente dell’AS Roma James Pallotta.
“Ci aspettano partite di grande livello in cornici di pubblico straordinarie. Per la Roma è un’opportunità per mettersi in mostra sul palcoscenico internazionale: sono contento che potremo nuovamente giocare negli Stati Uniti. Sarà un’ottima occasione per rafforzare il legame tra il club e gli appassionati americani”.
La sfida ai bianconeri sarà solo uno dei derby di alto profilo che l’organizzatore della competizione, la Relevent Sports, ha voluto programmare per l’estate.
“La International Champions Cup è lieta di portare a Boston due squadre italiane di grande tradizione” – ha affermato Charlie Stillitano. “La Juventus e la Roma rappresentano il meglio che la Serie A possa offrire. Avendo già ospitato diverse partite di calcio internazionali, il Gillette Stadium è il luogo ideale in cui disputare questo incontro di ICC e ci aspettiamo che la gente di Boston accorra numerosa per sostenere queste due ottime squadre”.
Ogni squadra impegnata nella ICC disputerà tre partite e verranno assegnati tre punti per ogni vittoria.
In caso di parità al termine dei 90 minuti, verranno tirati subito i calci di rigore. Alla squadra vincitrice verranno assegnati due punti e a quella perdente ne verrà assegnato uno.
Al termine del torneo, la squadra che avrà totalizzato più punti nelle tre gare disputate sarà incoronata campione della ICC.
“La International Champions Cup è diventata la forza trainante del calcio negli Stati Uniti”, ha aggiunto David Tyler, amministratore delegato di Relevent Sports. “Il nostro impegno per una competizione di livello mondiale e per un’esperienza unica per gli appassionati sarà ripagato dall’energia che metteranno in campo le squadre nelle diverse città e nei diversi stadi del mondo”.
Ulteriori dettagli sullo svolgimento della ICC di quest’anno saranno comunicati nelle prossime settimane.
I tifosi possono seguire gli aggiornamenti sulla competizione cliccando qui o seguendo @intchampionscup su Twitter.