I giocatori giallorossi convocati con le rispettive Nazionali, com’è noto, sono: De Rossi e Florenzi per l’Italia; Vermaelen e Nainggolan per il Belgio; Alisson per il Brasile; Manolas per la Grecia; Strootman per l’Olanda; Szczesny per la Polonia; Salah per l’Egitto.
La disfatta degli azzurri di Ventura contro la Francia ha coinvolto anche i due giallorossi convocati dall’ex tecnico del Torino. Daniele De Rossi, schierato davanti alla difesa, ha giocato solo per 45′, quando all’intervallo è stato sostituito da Montolivo sul punteggio di 2-1 per gli avversari. Florenzi ha effettuato il suo ingresso in campo al 58′ al posto di De Sciglio, assistendo al terzo gol della Francia siglato all’81 da Kurzawa. Nella giornata di venerdì, il trauma contusivo al polpaccio rimediato da De Rossi ha anticipato il suo rientro nella Capitale. Florenzi resta a disposizione del ct Ventura per la gara di domani contro Israele, la prima degli azzurri per quanto riguarda le qualificazioni ai Mondiali del 2018. Curiosità: Alessandro Florenzi si è improvvisato portiere nell’allenamento di oggi. Ecco il tweet:
Is there nowhere Alessandro #Florenzi can’t play? The @ASRomaEN man even looks pretty handy in goal…🙌 pic.twitter.com/vCBaNF5qGv
— Italy (@azzurri) 4 settembre 2016
La gara amichevole tra Olanda e Grecia, giocata giovedì e vinta dagli uomini di Stibbe per 2-1, ha visto affrontarsi i due compagni di squadra Strootman e Manolas, oltre alla presenza di vari ex giallorossi come Holebas, Torosidis e Stekelenburg. Il capitano olandese ha giocato per 65′, mentre il difensore greco ha disputato solo per 45′. Il centrocampista giallorosso ha rilasciato alcune dichiarazioni sul match a vi.nl: “Il nostro approccio alla gara è stato buono. Lo abbiamo anche mostrato nei primi venti minuti, ma non nei novanta. Dobbiamo dare la colpa a noi stessi. Questo non ha niente a che fare con quello che è successo questa settimana. Ognuno dovrà fare di più“. La prossima sfida di Strootman sarà contro la Svezia, martedì sera, mentre Manolas affronterà la stessa sera la Nazionale di Calcio di Gibilterra.
Giovedì sera si è giocata anche la sfida amichevole tra Belgio e Spagna, vinta dalle furie rosse per 2-0. Il nuovo ct Roberto Martinez ha schierato per 45′ Radja Nainggolan, ma non ha nemmeno convocato Vermaelen, che ha assistito al match dalla tribuna. Il difensore belga avrà la possibilità di partire dal primo minuto in occasione della prossima sfida del Belgio contro Cipro, in scena martedì sera.
Allison Becker ha disputato per intero i 90′ della vittoria del suo Brasile (3-0, Neymar e doppio Gabriel Jesus) ai danni dell’Ecuador. La gara è stata disputata nella notte italiana tra il 1 e il 2 settembre. La prossima gara che spetta al portiere giallorosso si giocherà il 6 settembre, contro la Colombia. Il portiere ha comunicato oggi in conferenza stampa di sentirsi tranquillo alla Roma, nonostante abbia giocato tutto il pre-campionato, ma sia stato escluso da Spalletti per due partite consecutive.
Per Szczesny, invece, non sembra esserci possibilità di disputare l’unica partita della Polonia contro il Kazakistan. Il tecnico della Polonia, infatti, ha scelto Fabianski dal 1′.
Dzeko, oggi impegnato nelle vesti di ambasciatore Unicef, dovrà aspettare il 6 settembre per disputare la prima gara delle qualificazioni ai Mondiali del 2018: la sua Bosnia giocherà contro l’Estonia.
L’Egitto di Salah ha giocato il 30 agosto contro la Guinea. La prossima sfida amichevole per l’egiziano è prevista martedì 6 settembre: l’avversario sarà il Sudafrica.
Ecco il calendario dei prossimi incontri:
05/09/2016
Israele-Italia (Florenzi)
06/09/2016
Gibilterra-Grecia (Manolas)
Svezia-Olanda (Strootman)
Cipro-Belgio (Nainggolan, Vermaelen)
Brasile-Colombia (Alisson)
Sudafrica-Egitto (Salah)