Carmine Gautieri, ex centrocampista della Roma, è stato intervistato da Bar Forza Lupi, trasmissione in onda su Centro Suono Sport. Queste uno stralcio delle sue dichiarazioni:
Qual è la tua impressione sulla Roma di Mourinho?
“La Roma a livello di mercato ha fatto molto bene. Sono stati presi giocatori forti e di spessore, è normale che la Roma stia mancando a livello di gioco perché non può giocare con Cristante e Matic a metà campo, i centrocampisti non riescono a supportare il discorso degli attaccanti. La Roma deve giocare con tre centrocampisti e permettere ai giocatori di qualità di esprimersi al massimo. La Roma, secondo me, per i giocatori che ha deve giocare con il 4-3 e davanti ti metti come vuoi”.
Chi metteresti a centrocampo?
“Cristante, Matic e Pellegrini, poi Dybala lo metti sulla trequarti oppure largo nel tridente. In questo momento c’è grande sofferenza a metà campo, il discorso è che supportare certi giocatori giocando a due è complicato”.
Perché Mourinho sta confermando la difesa a 3?
“Perché a 3 hai vinto anche la Conference League. È un modulo che ti dà più certezze, poi è lui che vede bene la squadra. Per i giocatori che ha a disposizione, secondo me deve giocare in un’altra maniera, con qualità a metà campo”.
Pellegrini e Abraham stanno un po’ mancando?
“Si partiva dal discorso che la Roma non giochi di qualità. Pellegrini non è un giocatore che può giocare a 2, è normale che faccia fatica e duri poco. Per me deve giocare a 3 a metà campo, in un centrocampo a 3 arriva anche alla doppia cifra. Pellegrini sta soffrendo il discorso del centrocampo a 2 e Abraham che ha pochi palloni giocabili e non riesce a essere perfetto in fase realizzativa”.