Gigi Garzya, ex calciatore della Roma, è stato intervistato da Centro Suono Sport durante la trasmissione “Altrimenti Ci Arrabbiamo”. Ecco uno stralcio delle sue parole:
Mourinho ha espresso la volontà di restare alla Roma.
“Normale che non tutti siano d’accordo, la Roma non gioca bene. Mourinho è uno dei tecnici più vincente, ma oggettivamente la Roma non gioca bene e non so se dipenda dal tecnico o dai giocatori. Qualcuno non l’ha presa bene perché non si diverte a guardare la Roma, i giallorossi possono vincere o perdere ma non giocano bene. Ho visto Bologna-Roma, posso dire che i felsinei giocano bene, hanno una concezione di gioco, ma lo stesso discorso se vedi l’Inter o il Frosinone. La Roma, invece, no poi magari mi sbaglierò. Se dovessi scegliere una partita a livello di spettacolo, non andrei a vedere la Roma. Non parlo di risultati, parlo di qualità del gioco poi per carità tutto è soggettivo. Ogni volta che la Roma perde non penso che tutti siano contenti, o si cambia idea in base al risultato, ma non tutti sono contenti”.
I tifosi della Roma, però, sembra stiano scegliendo più le emozioni che la qualità del gioco.
“L’emozione può dartela un gol all’ultimo minuto, però se vogliamo parlare di bel calcio, la Roma molte volte non l’ha dimostrato e non penso che scopriamo l’acqua calda”.
Da cosa dipende secondo te?
“La rosa non è da Champions League, la colpa è dei Friedkin. La rosa è quella, non è che scarsa però ci sono squadre più forti”.
Cosa non ti convince della Roma?
“La differenza è quando gioca Dybala e quando non gioca, senza di lui è una squadra piatta e prevedibile. L’argentino ti fa la differenza, quanti sono i calciatori della Roma che ti fanno la differenza? Sappiamo, però, che Dybala non potrà mai farti tutte le partite perché spesso si infortuna. Se fosse stato un giocatore normale, nel senso con meno infortuni, sarebbe rimasto alla Juventus”.
Che responsabilità ha un tecnico come Mourinho che lavora in una società che non gli mette a disposizione il top?
“Mourinho ha fatto il massimo con questa squadra, ha vinto una Conference League e ha fatto una finale di Europa League, però la Roma non è una squadra in grado di raggiungere determinati risultati. La società, comunque, sta facendo il massimo delle sue possibilità, non arrivando in Champions perdi tanti soldi e hai meno entrate, è tutto diverso”.
Tiago Pinto ha delle colpe?
“Chiaro che anche i direttori sportivi hanno un peso nella costruzione delle squadre. C’è anche il problema è che se hai 10 e non 100, non è facile acquistare bene”.
Quali problematiche ha il Napoli attuale?
“La Roma deve stare attenta, Mazzarri cambierà tanti giocatori rispetto alla Coppa Italia persa contro il Frosinone. Rientrerà Zielinski, rientrerà Anguissa, se stanno bene mentalmente sono una squadra tosta. Una vittoria della Roma sarebbe una bella mazzata per il Napoli, non solo per la classifica ma anche a livello psicologico. Mi auguro di cuore perché, se vuoi sperare di raggiungere un posto in Champions League, devi vincere sabato”.