E’ terminata da pochi minuti la conferenza stampa di Rudi Gracia in vista della gara in trasferta contro il Bolgona. Ecco le sue dichiarazioni:
Da francese, come ha vissuto i fatti di Parigi?
“Sono cose orribili, ne parlo adesso e poi non più. Come ho già detto i primi pensieri vanno alle famiglie delle vittime e ai feriti, hanno attaccato le nostre fonti di piacere, ristoranti, concerti, partite. Dobbiamo rimanere uniti e continuare a vivere, per non dare ragione a quelle che non sono neanche persone. Speriamo che tutti i grandi di questo mondo trovino insieme la soluzione a questo terrorismo”.
Domani il Bologna, che avversario si aspetta?
“Il Pericolo è dimenticare che domani dobbiamo affrontare una partita difficile. E’ tutt’altro che vinta. Il Bologna viene da due vittorie consecutive grazie al nuovo mister Donadoni. Sarà un Bologna con uno spirito totalmente differente. Dobbiamo essere concentrati solo su questa gara. Obiettivo tre punti”.
Sicurezza stadi, un tema che vi siete posti nello spogliatoio?
“La sicurezza nel calcio funziona bene, le partite sono state cancellate per ragioni più importanti, ma la nostra vita deve continuare. La partita tra Inghilterra e Francia è stata ottima risposta. Abbiamo fiducia su chi si occupa della sicurezza”.
Gervinho out, tocca ad Iturbe?
“Sapete come funziona per me, c’è spazio per tutti e tocca a loro sfruttare questi momenti. Non solo Iturbe, abbiamo diverse soluzioni per essere efficaci in attacco”.
Come si fa a concentrarsi sul calcio in questo momento?
“E’ difficile, ma ho detto ai miei giocatori che, quando entriamo negli spogliatoi, dobbiamo scrollarci i problemi e pensare solo a fare il più bel mestiere del mondo”.
Mattia Destro?
“Sarà un piacere rivedere Destro, perchè è stato protagonista conla Roma , al di la del calciatore ci fa piacere rivedere l’uomo, ma non sarà il solo pericolo del Bologna. C’è Giaccherini, Brienza, Munier, la squadra sta bene e noi dobbiamo fare il massimo per ottenere la vittoria”.
Salah e Gerinho, caratterizzano il gioco della Roma, senza loro cambierà il modo di giocare?
“Abbiamo già giocato in differenti modi anche con loro in campo. Iturbe, per caratteristiche è simile a loro ma abbiamo anche Iago Falque che fin’or ha fatto benissimo. Ci sono tanti giocatori che sono in grado di segnare , non solo gli attaccanti”.
Dzeko e Pjanic come stanno dopo eliminazione?
“Ovviamente delusi per la Bosnia, ma li ho trovati positivi come piace a me. Hanno voglia di dare un contributo per la Roma, ed ottenere grandi risultati”.
Per Florenzi, questa è la migliore Roma dove ha mai giocato e per lo scudetto teme il Napoli. E’ d’accordo?
“Non c’è solo il Napoli, basta guardare la classifica. Speriamo che Florenzi abbia ragione, vuol dire che avremmo più possibilità di vincere il titolo”.
Dopo Roma Sassuolo meno turn over. Continuerà su questa strada?
“In ogni momento c’è la sua verità. E’ importante fare caso in che momento siamo della stagione. All’inizio è importante dare minutaggio a tutti, poi c’è un momento che permette di dare continuità ad alcuni giocatori. Ora iniziamo l’ultimo ciclo del 2015, ma io vedo che tutti i disponibili sono in forma. Ora conta solo vincere domani”.