Fiorentina – Roma – “Le pagelle motivazionali”, a cura della dottoressa Antonella Coricello del Centro di Psicologia di Roma
9 a Salah: Ottimo il suo approccio alla partita, nonostante l’ambiente ostile. Lucido nella realizzazione del goal, dimostra non solo le sue prodezze calcistiche, ma tratti di personalità sicuri e decisi. Fredda anche la sua reazione ad un’espulsione evidentemente ingiusta.
9 a tutto il gruppo: è stata la vittoria del gruppo. Buona intesa e spirito di sacrificio. Prodezze dei singoli ma sostanza di gruppo!
8,5 a Gervinho: brillante, freddo e cinico. Dimostra volontà, tenacia, continuità e costanza. 8 a Garcia: vuole vincere e si vede. Lucido nel correggere gli errori fatti in coppa. Presente, motivato e attento ai dettagli.
8 a Pjanic, Nainggolan, Florenzi, Manolas: Pjanic è una certezza, si muove con eleganza, consapevole delle sue eccellenti qualità. Nainggolan è il solito combattente, un guerriero eccezionale. Florenzi è propositivo, legge le azioni meglio di altri. Dimostra Volontà e determinazione. Manolas, il migliore in fase difensiva. Presente ed efficace in azioni decisive.
7,5 a Szczesny: reattivo e lucido. Presente quando conta.
7 a Rudiger, Digne: hanno decisamente fatto meglio rispetto a martedì. Buona la reazione dopo una netta bocciatura. 6,5 a Dzeko: propositivo fin dall’inizio, anche se poco efficace. Buone le intenzioni, mediocre il rendimento.
Un appunto va fatto all’arbitro Orsato che dimostra di perdere lucidità in alcuni episodi. A Garcia urla di stare calmo “questa è una partita delicata” e nel momento dell’espulsione a Salah dimostra di essere lui, in primis, a sentire la tensione di una gara da primo posto in classifica.