Fiorentina-Roma, gli avversari: cambio modulo in corso e solidità difensiva

0
147

paulo sousaIl più che positivo avvio della Fiorentina ha sorpreso tutti. Risultati vincenti uniti al bel gioco sono stati il mix letale che ha permesso ai Viola di posizionarsi momentaneamente alla vetta della classifica. La sfida di oggi contro i  giallorossi sarà il banco di prova per entrambe le squadre per capire veramente fin dove vogliono arrivare in questa stagione. La Fiorentina potrebbe allungare, mentre la Roma cerca dal canto suo il sorpasso.

Come poter superare la compagine toscana? La squadra di Paulo Sousa, oltre al bel gioco è caratterizzata anche da una buona solidità difensiva, che come ricorda l’edizione odierna de la Gazzetta dello Sport, ha portato finora alla miglior difesa della Serie A. Questo grazie alla capacità di cambiare modulo in corso d’opera, passando dal 3-4-2-1 iniziale ad un 4-4-1-1 grazie a quel Marcos Alonso (assente con molta probabilità questo pomeriggio n.d.r.) che funge da ago della bilancia, arretrando in fase di non possesso palla e riorganizzando così la difesa a quatto.

Tra gli altri protagonisti che stanno permettendo tale solidità sono il portiere Tatarusanu, che con le sue parate sta salvando la retroguardia Viola e l’ex Davide Astori, ad ora tra i migliori difensori del campionato per rendimento.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.