Il tecnico abruzzese ha parlato nel post partita di Roma-Chievo. Di seguito uno stralcio:
“Sono amareggiato, queste partite non mi piacciono perché bisogna chiuderle. Stiamo prendendo gol con troppa facilità alla minima occasione e questo non va bene, ci eravamo disimpegnati bene anche con il doppio mediano. La partita sembrava in controllo ma va chiusa, nella gestione non siamo stati bravi. Abbiamo tenuto in vita il Chievo e questo non deve accadere a Madrid, bisogna partire da una buona fase difensiva. I nostri centrali hanno fatto un po’ di fatica, poi abbiamo cambiato e dato più sfogo sugli esterni. Questa tecnica ha dato i suoi frutti fino a un momento, perché poi due gol li abbiamo presi ugualmente.
Limiti mentali, fisici e tattici? La partita sembrava in controllo ma non siamo stati bravi a chiuderla con le occasioni create, certe partite vanno chiuse perché si possono riaprire anche con un episodio come capitato nel primo gol loro. La squadra ha costruito bene. Dobbiamo avere più compattezza dietro. La rimonta subita che limite evidenzia? Abbiamo preso gol in modo ingenuo. È una rimonta che fa male ma va analizzata a mente fredda, ci prendiamo tutte le critiche.
Kolarov indietro fisicamente? Secondo me ha fatto una partita ottima togliendo l’errore sul gol. Secondo me è un giocatore in crescita. Con che morale si va a Madrid? Bisogna subito rialzare la testa. Dobbiamo andare con ottimismo e lavorare per migliorare la fase difensiva sul quale siamo stati carenti. Non è un lavoro solamente dei quattro dietro, tutta la squadra deve aiutare a difendere.
Come sta la squadra atleticamente? Loro hanno tirato in porta 100 volte? Analizziamo le partite a occhio, ok, ma poi facciamolo coi dati veri. La squadra ha difeso male nelle scelte, ma ha creato anche tanto, poteva chiudere la partita e non l’ha fatto. Della fase offensiva potrei essere soddisfatto, perché abbiamo fatto delle manovre interessanti anche quando ormai eravamo sul 2-2, però è mancata la fase difensiva, quella che l’anno scorso ci ha contraddistinto, Ci sono letture che dobbiamo migliorare, sia con i giovani che con i vecchi. Sono dispiaciuto, non ci sono giustificazioni perché alla fine conta il risultato, ma guardando la prestazione potrei dire che sono state fatte delle cose interessanti, anche se non si può prendere un gol come il secondo”.