Dalla A(ldair) alla Z(ago), Peres è il brasiliano n. 42

0
155

Bruno Peres, terzino brasiliano, è sbarcato a Roma nel pomeriggio e si aggiungerà alla folta colonia all-time dei calciatori giallorossi provenienti dal suo paese .

Prima di lui sono stati ben 41 i brasiliani che hanno vestito la maglia della Roma per almeno una partita ufficiale, e il capostipite è stato Dino Da Costa, il recordman delle stracittadine romane prima dell’avvento di Totti, che è arrivato nella capitale nel 1955 e con le 71 reti realizzate è anche il capocannoniere di questa speciale classifica composta da tutti i suoi connazionali.

Aldair, acquistato nell’estate delle “notti magiche” dal Benfica, è stato il primo difensore brasiliano ad approdare in giallorosso; infatti prima di lui la Roma aveva acquistato soltanto attaccanti (Da Costa, Sormani, Josè Da Silva, Jair Da Costa, Amarildo, Renato) e centrocampisti (FalcaoCerezo e Andrade). L’ex n. 6 giallorosso (unica maglia ritirata dalla società di Trigoria, poi reintegrata e indossata da Strootman), è il recordman di presenze brasiliane in giallorosso (330) oltre ad essere in generale lo straniero più presente della storia.

In generale i brasiliani all’ombra del Colosseo sono suddivisi in 11 attaccanti, 13 centrocampisti, 13 difensori e 4 portieri, primo dei quali a difendere la porta della Roma è stato Doni, che nel ruolo è anche il più presente oltre ad essere quello che ha subito più reti.

I campioni d’Italia sono 6 (Falcao nell’83 e Aldair, Assunçao, Cafu, Emerson, Zago nel 2001), in 12 si sono tolti lo sfizio di aggiudicarsi almeno una Coppa Italia, in 9 la Supercoppa Italiana, mentre Da Costa riuscì a vincere l’unico trofeo europeo vinto fino ad oggi dalla Roma, la Coppa delle Fiere.

Questo il podio dei più presenti:

1 – Aldair, 330
2 – Taddei, 221
3 – Cafu, 163

Questo il podio dei marcatori:

1 – Da Costa, 71
2 – Mancini, 40
3 – Taddei, 25

Questi tutti i brasiliani della storia della Roma:

Da Costa
Sormani
Josè Da Silva
Jair Da Costa
Amarildo
Renato
Falcao
Cerezo
Andrade
Aldair
Paulo Sergio
Cafu
Vagner
Zago
Fabio Junior
Assunçao
Emerson
Lima
Mancini
Taddei
Doni
Defendi*
Julio Sergio
Cicinho
Juan
Filipe
Julio Baptista
Artur
Adriano
Simplicio
Marquinho
Marquinhos
Castan
Dodò
Toloi
Maicon
Bastos
Emerson Palmieri
Alisson
Gerson
Juan Jesus

* Rodrigo Defendi pur non avendo mai disputato nemmeno un minuto in Serie A, ha tuttavia debuttato con la maglia della Roma in Champions League nel 2006, nei minuti di recupero della gara vinta in Grecia contro l’Olympiakos, subentrando nei minuti di recupero a Taddei.

Note:

  1. Nella stagione 2012-2013 in rosa c’era anche Jonathan Lucca, anch’egli brasiliano, ma non disputò mai nemmeno un minuto in prima squadra, con la quale collezionò soltanto tre panchine.
  2. Tutti i dati si riferiscono solo ed esclusivamente alla gare di campionato.
  3. Non sono stati presi in considerazione i calciatori brasiliani del settore giovanile

Domenico Rimedio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.