BARFORZALUPI.IT – Dodici partite di campionato oltre alle due gare di Champions contro il Real sono una dimostrazione che una delle prime maglie che Spalletti consegna nello spogliatoio della Roma è sicuramente quella di Radja Nainggolan. Il centrocampista belga infatti, quando disponibile (e ci mancherebbe), è sempre sceso in campo da titolare e non è mai stato risparmiato dal tecnico toscano.
Nel corso della gestione tecnica di Garcia invece, oltre alla gara saltata per squalifica contro il Chievo, il ninja vittima del turn over dovuto agli impegni europei, si è accomodato in panchina in due occasioni: Frosinone-Roma 0-2 e Roma-Empoli 3-1, gare che anticipavano rispettivamente Roma-Barcellona e Bayer Leverkusen-Roma.
Ma come si è comportato Luciano Spalletti quando ha dovuto fare a meno del n. 4 giallorosso? Fino ad ora, sotto la gestione dell’ex allenatore dello Zenit, Nainggolan ha saltato per squalifica Roma-Sampdoria e per infortunio la trasferta europea di Madrid.
Contro i blucerchiati la formazione schierata prevedeva una difesa a 3 (o a tre e mezzo come piace definirla al tecnico giallorosso) con Manolas, Ruediger e Zukanovic; fu in qualche maniera accantonato il ruolo di trequartista centrale con Perotti schierato falso nueve e Florenzi e Salah alla sue spalle, mentre come esterni del centrocampo a 4 furono schierati Maicon e El Shaarawy. A fare le spese dell’assenza di Nainggolan in quell’occasione fu Digne.
Tutt’altro discorso invece a Madrid, dove la posizione dell’ex centrocampista del Cagliari fu occupata da Perotti e Dzeko venne schierato centravanti nella formazione titolare.
Ad oggi questa seconda ipotesi sembra essere quella più probabile viste anche le non perfette condizioni fisiche di Vainqueur e l’ormai lunga assenza di De Rossi dai campi di gioco.
Così Roma-Sampdoria senza Nainggolan:
Roma (3-4-2-1): Szczesny; Ruediger, Manolas, Zukanovic (45′ Digne); Maicon (66′ Dzeko), Keita, Pjanic, El Shaarawy (86′ Iago Falque); Salah, Florenzi; Perotti
Così Real Madrid-Roma senza Nainggolan:
Roma (4-2-3-1): Szczesny; Florenzi, Manolas, Zukanovic, Digne; Keita (86′ Maicon), Pjanic (45′ Vainqueur); Salah, Perotti, El Shaarawy (73′ Totti); Dzeko