Trentesima giornata di Premier League falcidiata dagli impegni di FA Cup. Rinviate Manchester United-Crystal Palace, Sunderland-Everton, West Ham-Watford, Arsenal-West Brom ed il big match Chelsea-Liverpool.
A Carrow Road, nel lunch match, il Manchester City vede ridursi al lumicino la possibilità di lottare per il titolo. Nonostante una gara in meno, i Citizens si trovano con un distacco di nove punti dal Leicester capolista. Finisce 0-0 tra il Norwich ed il Manchester City. A nulla sono valsi gli avvertimenti di Manuel Pellegrini, che prima della partita invitava i suoi alla massima concentrazione in virtù del “nessun margine di errore” da qui fino alla fine del campionato. Il messaggio, a quanto pare, non è stato recepito dai suoi ragazzi. Durante il corso del match vi è stato un netto dominio territoriale degli ospiti, che sono partiti con un classico 4-4-2 ed un attacco pesante composto da Bony ed Aguero. Ma al netto del dominio territoriale c’è da segnalare che poche volte i Citizens hanno creato problemi dalle parti di Ruddy. Nel secondo tempo, addirittura, si registra un dato preoccupante per gli azzurri di Manchester: 0 tiri nello specchio della porta! Nonostante i bombardieri, i problemi si sono avuti in fase offensiva: Bony è stato inesistente ed è stato sostituito poco prima dell’ora di gioco da Raheem Sterling. Nelle ultime undici trasferte i Citizens hanno vinto solo due match, bottino magro per chi punta al titolo. Ora gli uomini di Pellegrini devono guardarsi le spalle, fare attenzione ad un West Ham in ottima forma e metter al sicuro la quarta piazza valida per l’accesso ai preliminari di Champions’ League. Il prossimo match sarà importantissimo, in primis perché si tratta del derby contro il Manchester United, secondo perché i Diavoli Rossi, oltre agli Hammers, sono diretti concorrenti per la quarta piazza. Un buon punto guadagnato invece per i padroni di casa guidati dallo scozzese Neil. I Canaries mettono fine alla striscia di tre sconfitte consecutive ed anche se sono terzultimi, agganciano il Sunderland a quota 25 punti e tengono aperto il discorso salvezza. I Black Cats hanno una gara in meno.
Ritorno alla vittoria per il Southampton, ma che fatica! Al Britannia Stadium, gli uomini di Koeman hanno la meglio sullo Stoke City per 2-1. Dopo tre vittorie ed un prestigioso pareggio ottenuto a Stamford Bridge, i Potters sono costretti allo stop. Partono fortissimo gli ospiti, che dopo undici minuti sono in vantaggio grazie al ritorno al gol di Graziano Pellè. Lo stesso italiano si ripete dopo venti minuti e consente ai suoi di andare al riposo sullo 0-2. Pratica chiusa? Macchè, c’è il ritorno dello Stoke, che prima va in gol con Arnautovic e poi ci prova in tutti i modi ad agguantare il pareggio, ma niente da fare, nonostante l’uomo in più grazie all’espulsione di Saido Mane. La vittoria consente ai Saints di tornare a sperare per una qualificazione all’Europa League.
Altro poderoso scatto salvezza per il Bournemouth. Ad otto giornate dalla fine, i Cherries hanno da gestire un vantaggio di 13 punti sul Norwich diciottesimo. In un’altalena di emozioni, i rossoneri vincono 3-2 contro lo Swansea. Gli Swans di Guidolin (ancora assente) sono riusciti a raggiungere due volte il vantaggio dei padroni di casa, ma niente hanno potuto sul gol di Cook che ha regalato 3 punti importanti agli uomini di Howe. Il manager inglese, dopo la promozione dello scorso anno in Premier League, sta compiendo un altro importante miracolo.
CDN
Segui @ClausDn