“Conosco il calcio italiano, le squadre sono organizzate bene, la Roma ha un grande allenatore e stanno lavorando bene per il presente e per il futuro”: così Antonio Conte si avvicina alla sfida di domani sera.
“È il collettivo della Roma che fa paura”, ha dichiarato il tecnico in conferenza stampa. “In più ci sono singoli importanti. Io conosco bene il cuore di De Rossi, Florenzi ed El Shaarawy. Hanno un grosso cuore, magari gliene toglierei una parte”.
De Rossi ha sempre parole di grande elogio per lei. Cosa ne pensa?
“Per Daniele nutro grandissima stima. Ho avuto la fortuna di allenare lui, Florenzi ed El Shaarawy. A riparlare della nazionale mi vengono ancora i brividi. Daniele è un grandissimo calciatore che è voluto restare a Roma per tutta la carriera come Totti, scelta da grandi calciatori e grandi uomini. Avrò grandissimo piacere di abbracciare Daniele, Alessandro e Stephan: per me saranno avversari solo per 90 minuti. Li ringrazierò sempre per quello che mi hanno dato nei due anni in nazionale e per le emozioni incredibili dell’Europeo”.
Cosa le piace di Nainggolan e quanto lo avrebbe voluto al Chelsea?
“Non è giusto di parlare di calciatori avversari. Abbiamo provato a prenderlo ma ora è una giocatore della Roma, lo rispetto, rispetto la Roma, rispetto i miei calciatori e non è giusto parlare di lui”.
È mai stato vicino alla panchina della Roma, in particolare dopo l’esonero di Garcia?
“Stiamo parlando di una grandissima squadra. Se sono stato accostato a quella panchina per me è stato motivo di orgoglio. Dopo Garcia la Roma ha fatto due grandissime scelte con Spalletti e Di Francesco”.
Alvaro Morata ci sarà domani?
“Morata è tra i convocati per la partita di domani. Si è allenato con noi e sarà con noi”.
La sconfitta con il Crystal Palace dimostra che servirebbero più ricambi?
“Sappiamo molto bene la nostra situazione qual è. Sicuramente, quando ci sono infortuni così non è positivo. Ma dobbiamo essere in grado di superarli e di fare il nostro meglio”.
È bene tornare a giocare subito dopo la sconfitta con il Crystal Palace?
“Sicuramente è bene giocare di nuovo. La Champions è un torneo duro, bisogna fare attenzione, la Roma è una grande squadra che sta facendo bene in Italia e ha 4 punti nel girone. Sono ben organizzati, hanno giocatori forti”.