L’ A.S.Roma si prepara al preliminare di Champions pubblicando sul proprio sito 11 curiosità sulla sfida.
1
La Roma partecipa per la prima volta ai preliminari di Champions League, mentre aveva già partecipato in passato a due spareggi di Europa League, eliminando senza difficoltà il Košice nel 2009/10 ma uscendo contro lo Slovan Bratislava nel 2011/12
2
Gli unici due precedenti tra Roma e Porto risalgono alla Coppa delle Coppe 81/82: i lusitani in quella occasione passarono il turno grazie a un successo casalingo per 2-0 e a un pareggio esterno per 0-0.
3
Sono tre le volte che l’arbitro di Porto-Roma, Björn Kuipers, ha in passato diretto i giallorossi in Champions League: finora il bilancio parla di 1 vittoria (Basilea-Roma 2-3 nel novembre 2010) e 2 pareggi (Manchester City-Roma 1-1 nel settembre 2014 e Roma-Barcellona 1-1 nel settembre 2015).
4
Il tecnico giallorosso Luciano Spalletti ha già affrontato quattro volte il Porto quando era allenatore dello Zenit San Pietroburgo, senza perdere nemmeno una volta: il suo bilancio infatti recita 2 vittorie e 2 pareggi contro i lusitani.
6
Sei le sfide a eliminazione diretta (andata e ritorno) per la Roma contro avversarie portoghesi: i giallorossi hanno passato il turno in quattro occasioni.
7
Il portiere in forza ora al Porto Iker Casillas ha giocato sette volte in Champions League contro la Roma quando era al Real Madrid, subendo otto gol e tenendo la porta inviolata solo due volte.
7 su 14
I giallorossi hanno vinto la metà (7 su 14) delle partite giocate contro squadre portoghesi finora nelle coppe europee: quattro pareggi e tre sconfitte completano il parziale che è quindi favorevole al momento per il club capitolino.
11
L’attaccante argentino della Roma, Juan Manuel Iturbe, ha giocato 11 gare con il Porto, dove ha militato dal 2011 al 2013.
13
Il Porto potrebbe diventare la 14ª vittima di Francesco Totti in Champions League, se andasse a segno nella doppia sfida dei playoff: il capitano giallorosso ha già segnato infatti contro 13 avversarie diverse in carriera in questa competizione.
26
Per il Porto sono 26 finora gli incroci in competizioni ufficiali coi Club italiani: per i lusitani al momento 7 vittorie, 8 pareggi e 11 sconfitte.
2007
L’ultimo precedente della Roma contro club portoghesi nelle coppe europee risale al 2007, quando i giallorossi, allenati proprio da Spalletti, nella fase a gironi di CL incontrarono lo Sporting Lisbona, vincendo prima all’Olimpico per 2-1 con gol di Juan e Vucinic e poi pareggiando 2-2 in Portogallo grazie alla rete Cassetti e all’autogol di Polga.
Cresce l’attesa dunque per una partita importantissima, sia dal punto economico che prettamente calcistico (sempre sperando che rimangano ambiti nettamente separati).
Appuntamento a stasera, ore 21:00, Stadio Dragao di Oporto.