Tra una chiacchiera e l’altra ci sono sempre i fatti, le statistiche che fanno pian piano tornare il silenzio.
Sono anni infatti che il tifoso laziale esclama:”Rigore pa Roma!”, ad ogni rigore fischiato a favore della squadra che porta il nome della Capitale.
Si, non dice proprio così, ma storpiare il nome della città eterna risulta difficile, anche se per gioco. Questa è la battuta che più riesce meglio al supporter biancoceleste da più di mille giorni, dall’ultimo derby vinto, anche perché quella sulla birretta non è finita proprio bene.
Ma anche stavolta le bugie dimostrano di avere le gambe corte e come si evince dal tweet pubblicato dall’esperto di dati OptaPaolo, la Roma di Totti in tutto il 2016, da gennaio a dicembre, ha beneficiato di meno calci dal dischetto rispetto alla squadra di Radu:
15 – Il Torino è la squadra che ha conquistato più calci di rigore in Serie A nel 2016. Box. #Opta2016 pic.twitter.com/BZ4NU3XQQQ
— OptaPaolo (@OptaPaolo) 28 dicembre 2016
Nessuna interpretazione, questi sono i dati ufficiali. Per buona grazia dei laziali ma anche di Sarri, che poche settimane fa aveva reclamato perché non avesse ancora ricevuto nessun tiro dagli undici metri a differenza della tanto aiutata Roma.
Poi è storia di questi giorni e neanche 48 ore dopo, ne ottenne uno abbastanza generoso. Anche se vedendo nuovamente i numeri, non è così lontano da chi era stato fortemente sospinto verso l’alto dagli uomini con il fischietto in mano.