Berdini: “Vi racconto una storiella sullo Stadio della Roma”

0
150

berdini

Domenica scorsa Paolo Berdini ha presenziato l’evento “La Roma che dice no” alla Città dell’Altra Economia.

Le parole dell’assessore all’Urbanistica di Roma Capitale sono state diffuse dall’emittente Radio Centro Suono che ha mandato in onda l’audio dell’intervento.

Questo il testo riportato da Il Tempo:

“Vi racconto una storiella perché in discussione fra le tante questioni aperte dall’intreccio tra il malaffare e il governo del territorio c’è lo Stadio della Roma. Quella è una zona che un’agenzia di tutela del territorio dice che non è sottoposta ad esondazione, arriva il progetto e trova che c’è un rettangolino rosso. Quello è l’impianto di sollevamento dell’acqua perché può darsi che il Tevere faccia i capricci e dunque allaghi tutta la zona di accesso verso lo stadio, tutti i parcheggi del milione di metri cubi, e dunque i privati faranno un impianto di sollevamento che poi gestiamo noi. Allora, la storiella è questa: ci hanno messo nel conto 3 milioni di euro per costruire un impianto di pompaggio gigantesco dopo di che noi lo dobbiamo gestire e glielo paghiamo 3 milioni“.

In realtà il quotidiano romano su queste affermazioni specifica che <<l’impianto serve per il corretto smaltimento delle acque piovane, garantendo il rispetto della cosiddetta “invarianza idraulica“, prescrizione dell’Autorità di Bacino del Tevere. Che impianti anche molto più grandi siano lungo tutto il fiume. Che, su un progetto da 1 miliardo e 656 milioni di euro, quei 3 milioni siano solo lo 0,18%. Che sarà la Conferenza di Servizi a decidere chi pagherà i costi di gestione>>. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.