La nuova stagione sta per cominciare, ancora pochi giorni e Trigoria tornerà a popolarsi. Dopo l’iniziale e giornaliero raduno al centro sportivo Fulvio Bernardini ci sarà la partenza per Pinzolo, dove si comincerà a fare sul serio.Ritiro: l’Europeo giallorosso è finito. Infatti tutti i giocatori della Roma che facevano parte di Euro 2016 sono stati eliminati. Il solo e unico portabandiera romanista è Digne, ma al momento è e resta di proprietà del Psg. Tutti gli altri, ovvero Florenzi, De Rossi, Nainggolan ed El Shaarawy sono già partiti per i 21 giorni di vacanza concessi dal tecnico di Certaldo. Ferie che però termineranno tecnicamente 24-48 ore dopo la partenza per la seconda fase del ritiro del 23 luglio con direzione Usa. Ma Spalletti, secondo il quotidiano Leggo, spera che i Nazionali siano disposti a ridurre di qualche ora il proprio relax pur di far parte del ritiro che porterà alla preparazione del preliminare chi Champions League di metà agosto.
Infine come riferito dall’emittente radiofonica giallorossa Roma Radio, il brasiliano Gerson ha approfittato del periodo di vacanze per continuare ad allenarsi in modo da farsi trovare pronto al momento del raduno della Roma previsto per giovedì 7 luglio. Il neo acquisto dunque, vorrebbe stupire sin da subito il suo nuovo mister. Il suo arrivo è previsto per oggi, mentre quello dell’altro brasiliano Alisson per domani.
Mercato: E’ appena iniziato eppure di nomi se ne sono fatti tanti, sia in entrata che in uscita. Chi ha lasciato già Trigoria è il bosniaco Pjanic, ma anche i suoi connazionali sembrano sul piedi di partenza. Nonostante le smentite infatti, secondo quanto riportato da il Tempo, sia la Roma che Dzeko si stanno guardando intorno, ma le uniche vere offerte arrivano dalla Cina, meta non gradita dal numero 9 giallorosso. Se dovesse arrivare qualcosa di più affascinante, vedi Inter, siamo certi che sia il calciatore che la società si siederebbero a ragionare. Ma non c’è due senza tre, infatti anche Zukanovic potrebbe salutare dopo la breve esperienza. Lo hanno cercato Atalanta e Palermo, qualche segnale è arrivato dalla Germania. La Roma lo ha pagato 4 milioni tra prestito e riscatto già esercitato e si accontenterà di una cifra simile.
Sempre rumors di mercato danno per fatto il prestito di Castan alla Sampdoria, in lista d’uscita però ci sono anche Paredes, Sanabria, Torosidis, Gyomber e Vainqueur, oltre a Ljajic e Iago Falque che sono arrivati a un passo dal Torino ma le resistenze del serbo hanno bloccato la doppia operazione, chiusa a circa 8 milioni complessivi tra le società. Ljajic preferisce la Spagna e strizza l’occhio al Celta Vigo che offrirebbe 10 milioni, con grande soddisfazione di Sabatini anche se il mancato arrivo del serbo in Piemonte rischia di far saltare pure il trasferimento di Iago Falque.
Chi salterà le Olimpiadi è Paredes, che non ha ricevuto il via libera dalla Roma perchè ha rifiutato il passaggio, per 15 milioni, allo Zenit. Stessa cifra che il Tottenham offre per il gioiellino Sanabria. La trattativa procede ma la Roma vorrebbe un ritocco verso l’alto rispetto ai 15 milioni di euro.
Capitolo arrivi: entro mercoledì, verranno poi ufficializzati gli acquisti di Mario Rui e Alisson (da definire poi il suo futuro: non va esclusa l’ipotesi prestito). Sempre in porta è sempre più vicina la conferma di Szczesny, con la formula che sarà quella del prestito oneroso con diritto di riscatto fissato a 18 milioni. La Roma pagherà il 20% dell’ingaggio, circa 600 mila euro, e l’Arsenal pagherà il restante 80% che corrisponde a circa 2.4 milioni di euro che i Gunners recupereranno attraverso il prestito oneroso.
Anche per Caceres sembra tutto fatto, da limare gli ultimi dettagli.
Non è ancora così per Zabaleta. Secondo il Messaggero infatti, dopo l’ottimismo delle scorse settimane, da registrare ieri un po’ d’inquietudine: il problema legato alle commissioni non è una formalità come in un primo momento poteva sembrare. Inoltre l’interesse dell’Inter di Mancini mette un pò di inquietudine. L’alternativa all’argentino anche: Zappacosta (che tra l’altro essendo italiano aiuterebbe in vista della regola Figc 4+4) è uno dei profili più apprezzati da Spalletti.
Una volta sistemate le fasce, toccherà al centrale. Da tempo la Roma ha messo nel mirino Vermaelen. Anche in Spagna ieri confermavano l’interesse giallorosso asserendo che la differenza tra domanda (10) e offerta (8) si aggira sui 2 milioni. A Trigoria in realtà preferirebbero diluire l’operazione con la classica formula del prestito con diritto di riscatto ma quello che va limato è soprattutto l’oneroso ingaggio del belga (4 milioni). Qualora sfumasse, l’alternativa sembra essere juan Jesus dell’Inter, che oltre al costo inferiore, circa 6 milioni, darebbe anche maggiori soluzioni, vista la possibilità di giocare come terzino sinistro.
A centrocampo invece rischia di diventare un caso Diawara. L’avvocato che lo assiste (Piraino) è uscito allo scoperto dichiarando che il calciatore «vuole andare via». Il centrocampista è atteso a Bologna tra mercoledì e giovedì e parlerà con la dirigenza. La scorsa settimana Sabatini ha di nuovo contattato Fenucci. Al tecnico Donadoni piace Iturbe che però guadagna troppo per le casse rossoblù. Il Valencia per Diawara ha messo sul piatto 10 milioni. La Roma Sadiq e valuta se inserire anche il prestito di Paredes (richiesto dalla Sampdoria e dallo Zenit che offre 15 milioni).
Ultimo soggetto del mercato odierno sembra essere, come riporta l’esperto di mercato gianlucadimarzio.com, Birkir Bjarnason, ex Pescara e Sampdoria attualmente in forza al Basilea. Uno degli eroi dell’Islanda è dunque accostato alla società di Pallotta, anche se il club svizzero chiede però 5 milioni di euro per il cartellino dell’islandese, cifra che i giallorossi non sembrano intenzionati a sborsare per assicurarsi il centrocampista.
Fair Play Finanziario: Sulla Roma incombe il rischio del Fair Play Finanziario. Secondo quanto riporta calcioefinanza.it il club giallorosso, infatti, non avrebbe rispettato i paletti per il bilancio della stagione 2015/16 imposti dall’Uefa, ma stavolta rischierebbe solo una multa di 4 milioni di euro e nessuna limitazione per la lista per la Champions.
Amichevole: il sito asroma.com afferma che la seconda amichevole della stagione 2016-17 dei giallorossi sarà giocata contro la squadra russa del Terek Grozny.
L’incontro si svolgerà domenica 17 luglio allo stadio Pineta di Pinzolo con calcio d’inizio alle ore 17:00. in tale occasione potrebbe essere sfoggiata la nuova maglia che oggi è stata sorpresa ai Fori Imperiali, forse nel mezzo di una registrazione per la pubblicità della nuova casacca giallorossa.